Tutto News

Calo del desiderio sessuale? I consigli dell’esperta per ritrovarlo

La libido può calare per diversi motivi. La dottoressa Clare Bailey spiega come fare per ritrovare serenità tra le lenzuola

Calo del desiderio sessuale? I consigli dell’esperta per ritrovarlo

Credits: Getty Images

19 Novembre 2024

Redazione 105

Dopo tanti anni di matrimonio può capitare che la libido di uno o entrambi i membri di una coppia inizi per qualche motivo a traballare. È quello che è successo a una donna che ha scritto al DailyMail per chiedere consiglio alla dottoressa Clare Bailey: “C'è qualcosa che posso fare per la mia libido in calo? Mio marito e io siamo sposati da 25 anni e non abbiamo mai avuto problemi in questo ambito”, esordisce la signora. Poi aggiunge: “Tuttavia, negli ultimi sei mesi circa, il mio interesse per l'intimità è diminuito. Pensavo che potesse essere correlato alla menopausa, ma seguo la terapia ormonale sostitutiva da alcuni anni. Ho iniziato a fare esercizio fisico leggero per vedere se aiuta. C'è qualcos'altro che posso fare?”. 

La dottoressa risponde innanzitutto citando le possibili cause di questo calo: “Ci sono una serie di motivi per cui il desiderio sessuale può diminuire con l'avanzare dell'età, dal calo degli estrogeni, che porta a sintomi fisici come la secchezza vaginale, alla preoccupazione per l'immagine corporea. Se il tuo problema principale è la secchezza, allora i lubrificanti e gli idratanti da banco potrebbero aiutarti”, afferma. 

La specialista inoltre conferma che l’esercizio fisico “può aumentare l’eccitazione e la soddisfazione sessuale” e, riguardo all’alimentazione, suggerisce di optare per una “dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali” che “non solo giova alla salute mentale e al sonno, ma aiuta anche a mantenere in forma la libido”.

Ci sono poi degli alimenti specifici che possono giovare alla salute sessuale delle donne, come quelli che contengono fitoestrogeni, presenti nei semi di lino, semi di ceci, semi di sesamo: “Agiscono in modo simile all'ormone sessuale femminile estrogeno e consumarli può aiutare con i sintomi della menopausa”, spiega la dottoressa. Altri cibi da inserire nella dieta sono quelliricchi di zinco, come ostriche, noci e semi”.

E se fossero gli uomini ad aver bisogno di una “spinta”? Anche loro possono trovare beneficio aggiungendo alcuni alimenti nella dieta: “La barbabietola, ad esempio, è da tempo considerata un afrodisiaco. Infatti, funziona un po' come il Viagra. È ricca di nitrati, che vengono convertiti dal corpo in acido nitrico, che espande i vasi sanguigni e migliora il flusso di sangue verso i tuoi organi, compresi gli organi sessuali”, spiega l’esperta. Inoltre – continua – è utile che gli uomini tengano conto che “gli alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi omega-3 come salmone, acciughe, tonno e cozze possono aumentare i livelli di testosterone negli uomini”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su