Tutto News
Credits: Getty Images
20 Novembre 2024
Redazione 105
Rinascere dalle macerie? Si può. Nel 2009 José Elías Navarro, 48enne di Badalona (Spagna) ha perso il lavoro e ha rischiato la bancarotta. La situazione era buia, ma lui non si è lasciato andare. Anzi. “Avevo circa tremila euro sul conto e non sarei riuscito a sostenere le spese a lungo con quei pochi risparmi, così ho deciso di investire quei soldi e di aprire un'azienda energetica, che oggi fattura quasi tre milioni di euro all'anno. Voglio dirvi ciò che avrei voluto sapere in passato”, racconta l’uomo.
Visualizza questo post su Instagram
Durante la crisi, spiega il Diario de Navarra, José si mise davanti al computer per trovare una soluzione e dopo qualche ricerca riuscì a capire il funzionamento degli algoritmi e i “segreti” che rendono virali i contenuti, decidendo infine di aprire alcuni profili social per dare consigli e intervistare persone con competenze aziendali. Posando questa prima pietra Navarro è riuscito a costruire, nel tempo, un vero e proprio impero: oggi è uno degli uomini più ricchi di Spagna, tanto di rientrare nella classifica 2024 di Forbes. La sua azienda energetica fattura quasi 3 milioni di euro l’anno e José ha un patrimonio complessivo di 900 milioni.
In un video su Instagram ha spiegato: “Il trucco sta nel comprendere come funziona l'algoritmo. Io sono diventato virale perché portavo contenuti che erano già in tendenza su Google. In questo modo sono riuscito a far pubblicità alla mia azienda e a farmi conoscere da altri professionisti. Per questo, oggi, vengo invitati agli eventi del Paese e i giornali mi chiedono interviste. È la mia conoscenza del mondo digitale che differenzia me dagli altri imprenditori”.