Tutto News

Cetriolini di Natale: conosci l’origine di questa curiosa tradizione?

Negli Stati Uniti è tradizione nascondere tra i rami dell’albero un piccolo sottaceto: chi lo trova per primo riceve una sorpresa.

Cetriolini di Natale: conosci l’origine di questa curiosa tradizione?

Credits: Getty Images

26 Novembre 2024

Redazione 105

Negli Stati Uniti per molte famiglie la mattina di Natale inizia con una sorta di caccia al tesoro. O, per meglio dire, con una caccia al “cetriolino”. Ogni anno infatti, tradizionalmente, tra gli aghi di pino viene nascosto un piccolo cetriolo: è il Weihnachtsgurke (o Christmas pickle); chi lo trova per primo riceve una sorpresa speciale.

 

@leahbosnic the ✨Christmas pickle✨ #christmas2021 #christmastraditions #christmaspickle #eldestdaughter #TypeA #foryou #fyp ♬ original sound - leah bosnic

Molti pensano che si tratti di una tradizione tedesca ma in realtà, nonostante il nome, secondo il New York Times il Weihnachtsgurke è praticamente sconosciuto in Germania: un'agenzia di sondaggi tedesca ha scoperto che il 91% delle persone non ne ha mai sentito parlare. Allora, da dove arriva questa bizzarra usanza?

Le tre leggende dietro il cetriolino di Natale

  1. Il prigioniero affamato
    La prima leggenda narra di un soldato tedesco-americano, prigioniero durante la guerra civile americana. Affamato, pregò una guardia di dargli un ultimo sottaceto prima di morire. Venne accontentato e, a quanto pare, grazie al sottaceto riuscì a sopravvivere.
  2. Il locandiere crudele
    Un'altra storia popolare racconta di due ragazzi spagnoli che stavano tornando a casa per le vacanze dal collegio. Durante il viaggio, decisero di fermarsi in una locanda e furono tenuti prigionieri in un barile di sottaceti da un malvagio locandiere. Quella sera, San Nicola si fermò nella stessa locanda, trovò i ragazzi e li liberò.
  3. I soffiatori di vetro tedeschi
    La spiegazione più probabile e meno romantica è legata al marketing. Nel XIX secolo, i soffiatori di vetro tedeschi realizzavano ornamenti a forma di frutta e verdura, incluso il sottaceto. Negli anni ’80 dell’Ottocento, la F. W. Woolworth Company importò questi oggetti negli Stati Uniti, dove i venditori associarono i cetriolini a una tradizione natalizia tedesca.

L’ipotesi più probabile è quindi che il cetriolino sia nato in Germania mentre la tradizione natalizia che lo vede protagonista abbia preso piede negli Stati Uniti.

@hannahhicks444 legend has it, he’s still looking for the pickle #christmastraditions #christmaspickle #christmasdecor ♬ Pennies From Heaven - Remastered - Louis Prima

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su