Tutto News

Cos’è lo sledging, la nuova tendenza tossica della Generazione Z

Si tratta di un modo di intendere le relazioni a tempo determinato. Gli “sledger” decidono in largo anticipo quando scaricare la loro partner

Cos’è lo sledging, la nuova tendenza tossica della Generazione Z

Credits: Getty Images

26 Novembre 2024

Redazione 105

Una nuova tendenza tossica si sta diffondendo tra i più giovani: viene definita sledging (“slittino”) e consiste nel trascinare (come una slitta, appunto) le relazioni nella consapevolezza che finiranno. Tutto ciò nella totale incoscienza del/della partner. Lo “sledger” si mostra apparentemente innamorato ma pianifica segretamente di scaricare la sua “dolce metà” entro una data prestabilita. 

Le origini e le dinamiche dello sledging

Claire Rénier, esperta di relazioni sentimentali dell'app di incontri Happn, ha detto al DailyStar che si tratta di un comportamento diffuso tra i membri della generazione Z: "Gioca con le emozioni delle persone e favorisce la soddisfazione a breve termine".

Happn ha intervistato 600 frequentatori di età compresa tra 18 e 25 anni e ha scoperto che il 15% di loro trascina regolarmente i loro partner in storie “stagionali”: lo fanno per sesso, compagnia o per evitare quelle fastidiose domande "Perché sei ancora single?" da parte di familiari durante le vacanze.

Le date e i motivi degli sledger

A quanto emerge, il 75% degli sledger prende la decisione di rompere la relazione a novembre, mentre il 25% decide già ad agosto che dopo Natale chiuderà. 

"Le persone non dovrebbero essere trattate in questo modo in quella che dovrebbe essere una relazione amorevole e di fiducia", ha detto Rénier. E ha aggiunto: "I giovani dovrebbero trovare connessioni più autentiche con persone che condividono luoghi e hobby. In questo modo possono trovare partner che sono sinceramente interessati a loro e mantenere una relazione che duri oltre l'inverno".

Ecco i principali motivi per cui gli “sledger” creano questo tipo di rapporto: per avere un partner fisso con cui fare sesso (60%); per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali (50%), per non sentirsi soli a Natale (40%); per evitare domande sul “perché si è ancora single” (30%); per avere qualcuno con cui partecipare alle feste di Natale e Capodanno (20%).

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su