Tutto News
Credits: Getty Images
29 Novembre 2024
Redazione 105
Gli anni ’80 sono stati un decennio di innovazione e stile, caratterizzato da oggetti che oggi consideriamo veri e propri cimeli di un’epoca irripetibile. Ecco un viaggio tra i più iconici, presenti in quasi tutte le case di quel periodo.
Nessuna casa negli anni ’80 era completa senza il classico telefono a disco, che con il suo caratteristico suono durante la composizione del numero è diventato un simbolo di quell’epoca. Lungo e ingombrante, era spesso collocato su un mobile dedicato, magari accanto a un blocchetto di appunti e una penna.
La musica aveva un ruolo centrale nella vita degli anni ’80, e il mangianastri era un oggetto irrinunciabile. Accompagnato dai leggendari stereo portatili, meglio conosciuti come boombox, questi dispositivi portavano il sound delle cassette ovunque.
In un periodo in cui il digitale era ancora un sogno lontano, il televisore a tubo catodico dominava il salotto. Spesso corredato da un mobile bar o una vetrinetta, era il fulcro della vita familiare, soprattutto per seguire programmi di culto come Drive In.
Gli anni ’80 erano l’epoca delle decorazioni appariscenti: soprammobili in cristallo, centrini fatti a mano e piccoli ninnoli kitsch dominavano i mobili di casa.
L’avvento del videoregistratore ha cambiato il modo di guardare i film, permettendo di registrare i propri programmi preferiti e rivederli in qualsiasi momento. Le cassette VHS erano veri tesori, spesso custoditi in lunghe librerie di plastica.
Questi oggetti non erano solo utili, ma definivano un’estetica unica. E tu? Quali di questi oggetti avevi in casa?