Tutto News
Credits: Getty Images
17 Dicembre 2024
Redazione 105
“Stasera facciamo un giro?”, “No, grazie! Preferisco un divano, un film e un bicchiere di vino”. A chi non è capitato di rispondere così a un invito? Bene, sappiate che il vostro “rifiuto” ha un nome, Kalsarïkannit, ed è una tendenza in voga in Finlandia già da un po’ di tempo. Hanno persino una emoji che la rappresenta.
Cos’è il Kalsarïkannit?
La definizione esatta è questa: ‘Bere un drink a casa, da soli, in pigiama o in mutande, senza alcuna intenzione di uscire’. Un modo per interiorizzare il momento che stiamo vivendo e dire addio ai locali del centro città e al caos nelle strade, senza esitazione e con lo spirito giusto.
La casa e il divano possono diventare rifugi ideali di pace e riposo, meglio di qualsiasi altro luogo, dove godere e padroneggiare l'arte di non uscire. In pigiama? Ancora meglio.
Come vivere al meglio una serata Kalsarïkannit
Ecco qualche regola per accodarsi alla tendenza:
La parola d'ordine resta indiscutibilmente "relax".
Kalsarïkannit contro lo stress delle feste
Il Kalsarïkannit potrebbe essere anche un buon modo per affrontare l’holiday blues, ovvero il temporaneo stato di ansia/depressione che colpisce alcuni durante le feste a causa delle eccessive pressioni del periodo: shopping, regali, cene, eventi, aspettative varie, possono infatti creare uno stato di forte stress.
E tu? Sei tra chi aspetta “con ansia” il Natale soltanto per vederlo finire? Bene, prova ad affrontare il periodo con qualche serata solitaria vino/mutande/divano: con ogni probabilità arriverai all’uscita del “tunnel” con più serenità.