Tutto News

Kalsarïkannit: la tendenza finlandese del “divano, vino e mutande”

La nuova moda finlandese che celebra il relax casalingo conquista i solitari di tutto il mondo

Kalsarïkannit: la tendenza finlandese del “divano, vino e mutande”

Credits: Getty Images

17 Dicembre 2024

Redazione 105

Stasera facciamo un giro?”, “No, grazie! Preferisco un divano, un film e un bicchiere di vino”. A chi non è capitato di rispondere così a un invito? Bene, sappiate che il vostro “rifiuto” ha un nome, Kalsarïkannit, ed è una tendenza in voga in Finlandia già da un po’ di tempo. Hanno persino una emoji che la rappresenta. 

Cos’è il Kalsarïkannit?

La definizione esatta è questa: ‘Bere un drink a casa, da soli, in pigiama o in mutande, senza alcuna intenzione di uscire’. Un modo per interiorizzare il momento che stiamo vivendo e dire addio ai locali del centro città e al caos nelle strade, senza esitazione e con lo spirito giusto.

La casa e il divano possono diventare rifugi ideali di pace e riposo, meglio di qualsiasi altro luogo, dove godere e padroneggiare l'arte di non uscire. In pigiama? Ancora meglio.

Come vivere al meglio una serata Kalsarïkannit

Ecco qualche regola per accodarsi alla tendenza:

  • Spegnere computer e cellulare
  • Rilassarsi con un bagno caldo
  • Indossare abiti comodi
  • Fare scorta della propria bevanda preferita
  • Abbandonarsi all'esperienza di comfort del proprio divano

La parola d'ordine resta indiscutibilmente "relax".

Kalsarïkannit contro lo stress delle feste

Il Kalsarïkannit potrebbe essere anche un buon modo per affrontare l’holiday blues, ovvero il temporaneo stato di ansia/depressione che colpisce alcuni durante le feste a causa delle eccessive pressioni del periodo: shopping, regali, cene, eventi, aspettative varie, possono infatti creare uno stato di forte stress. 

E tu? Sei tra chi aspetta “con ansia” il Natale soltanto per vederlo finire? Bene, prova ad affrontare il periodo con qualche serata solitaria vino/mutande/divano: con ogni probabilità arriverai all’uscita del “tunnel” con più serenità.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su