Tutto News
Credits: Getty Images
18 Dicembre 2024
Redazione 105
Ti è mai capitato di ignorare il bisogno di andare in bagno, magari pensando di poter aspettare? Secondo gli esperti, trattenere la pipì può sembrare un gesto innocuo, ma a lungo andare può portare a problemi di salute.
Il dott. Jason Kim, professore associato di urologia clinica alla Renaissance School of Medicine di New York, ha spiegato alla CNN come funziona il processo: “Quando la vescica è piena per metà, i recettori nervosi inviano un segnale al cervello per avvisare che è il momento di urinare. Il cervello, a sua volta, dice alla vescica di trattenere fino a quando non si trova un momento socialmente accettabile per farlo”.
Anche il dott. David Shusterman, urologo di NY Urology, aggiunge che l’urina contiene tossine concentrate di cui il corpo deve liberarsi. Secondo lui, trattenere troppo a lungo può esporre il corpo a rischi inutili, oltre a farci ignorare segnali naturali importanti.
Quali sono i rischi di trattenere la pipì?
Gli urologi avvertono che rimandare costantemente può causare problemi a breve e lungo termine:
Cosa fare per proteggere la vescica
Gli esperti consigliano di non ignorare mai i segnali del corpo: andare in bagno il prima possibile aiuta a prevenire problemi e garantisce un funzionamento corretto del sistema urinario. Anche in situazioni scomode, è meglio fare una pausa che rischiare complicazioni.
Prendersi cura della propria salute passa anche dai piccoli gesti quotidiani. Quindi, se il tuo corpo ti dice che è il momento, ascoltalo!