Tutto News

Boxing Day: cosa si celebra a Santo Stefano nel Commonwealth?

Una tradizione britannica tra solidarietà, sport e shopping sfrenato

Boxing Day: cosa si celebra a Santo Stefano nel Commonwealth?

Credits: Getty Images

23 Dicembre 2024

Redazione 105

Il 26 dicembre, noto come Boxing Day, è una delle festività più amate nei Paesi del Commonwealth, tra cui Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Sebbene il nome significhi letteralmente “il giorno della scatola”, questa giornata non ha nulla a che vedere con il confezionamento dei regali. Le sue radici affondano nella tradizione di donare ai meno fortunati e di concedere un momento di riposo ai lavoratori, ma ora è diventata un’occasione che mescola solidarietà, sport e consumismo moderno.

L’origine del Boxing Day è ancora avvolta nel mistero, ma la sua storia potrebbe risalire al Medioevo o addirittura alla tarda epoca romana. In tempi più recenti, durante l’epoca vittoriana, questa giornata si è consolidata come occasione per aprire le cassette delle offerte nelle chiese e distribuire il contenuto ai più bisognosi. Le famiglie agiate, inoltre, preparavano scatole (da qui il nome della festività) con doni, cibo o denaro per il personale di servizio, che riceveva il giorno libero per trascorrere del tempo con i propri cari.

Il Boxing Day è famoso anche per il suo legame con lo sport, in particolare il calcio. La tradizione di disputare partite in questa data risale all’Ottocento, quando i lavoratori, liberi dagli impegni quotidiani, organizzavano incontri amatoriali. Il primo match documentato del Boxing Day risale al 1860, quando si affrontarono due squadre di Sheffield, considerate le più antiche del mondo.

Oggi, questa tradizione è diventata un appuntamento fisso per la Premier League, il campionato calcistico inglese, che regala ai tifosi match intensi e spesso decisivi. Ma il calcio non è l’unico protagonista: celebre è anche la corsa di cavalli “King George VI Chase”, che si tiene nel Surrey, seconda solo al Grand National per importanza.

Oltre a sport e solidarietà, il Boxing Day è anche sinonimo di shopping. È infatti il giorno in cui iniziano ufficialmente i saldi, e migliaia di persone si riversano nelle vie dello shopping o nei grandi magazzini, come Harrods a Londra, per accaparrarsi sconti fino al 70%. Le file cominciano già dalla mezzanotte, trasformando questa giornata in una maratona di acquisti.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su