Tutto News
Credits: Getty Images
27 Dicembre 2024
Redazione 105
Il cenone di Capodanno rappresenta un momento speciale per celebrare e accogliere il nuovo anno, e ogni regione d’Italia ha i suoi piatti simbolo. Ecco un viaggio tra le tradizioni culinarie italiane in 10 piatti imperdibili.
Spaghetti alle vongole
Partiamo dalla Campania con gli spaghetti alle vongole, un piatto semplice ma carico di significati. Simbolo di buon auspicio, il pesce è protagonista della tavola di fine anno, perfetto per iniziare l’anno con fortuna.
Ravioli del Plin
In Piemonte, i ravioli del Plin raccontano la tradizione povera delle Langhe. Preparati con un ripieno di carne e verdure, possono essere serviti con sugo d’arrosto o burro e salvia, per un sapore autentico.
Tortellini in brodo
In Emilia-Romagna, i tortellini in brodo sono un must. La leggenda narra che la loro forma si ispiri all’ombelico di una Marchesina. Tradizionalmente serviti in brodo di cappone, rappresentano un piatto simbolo delle feste.
Lasagne
Rimanendo in Emilia, troviamo le lasagne, amate in tutta Italia. Dalla versione classica con ragù e besciamella alle varianti regionali, come i vincisgrassi marchigiani, è un piatto che unisce tutti a tavola.
Bollito
Un classico della Pianura Padana, il bollito misto piemontese, prevede diversi tagli di carne accompagnati da salse come il bagnet verd. Perfetto per i pranzi invernali.
Baccalà fritto
Dal Lazio alla Sicilia, il baccalà fritto è protagonista delle feste. Che sia in pastella o accompagnato da verdure, è un piatto dal sapore rustico e conviviale.
Struffoli
Tipici della Campania, gli struffoli sono dolci fritti ricoperti di miele e zuccherini. Un simbolo di festa che risale agli antichi Greci.
Panettone
Re delle tavole natalizie, il panettone milanese è ormai un must anche a Capodanno, con varianti che spaziano dal classico alla crema.
Frutta portafortuna
La melagrana è il frutto simbolo di buon auspicio, decorando le tavole e arricchendo insalate e dessert.
Cotechino e lenticchie
Immancabili per la mezzanotte, cotechino e lenticchie, simboli di prosperità, chiudono il pasto con un augurio di fortuna per il nuovo anno.