TUTTO NEWS
credits: Getty Images
30 Dicembre 2024
Redazione 105
Quando si parla di quoziente intellettivo (Q.I.), i numeri possono sorprendere. Basandosi su dati raccolti da IQ Research, è stata stilata una classifica dei paesi con la media di Q.I. più alta. Sorprendentemente, l’Italia si posiziona al quinto posto mondiale, risultando prima in Europa con una media di 102.
La classifica vede al vertice i paesi asiatici. In cima troviamo Singapore e Hong Kong, che condividono il primo posto con un Q.I. medio di 108. A seguire, Corea del Sud con 106 e, al terzo posto ex aequo, Giappone e Cina con 105.
L’Italia, con il suo quinto posto, supera altri paesi europei tradizionalmente considerati avanzati, come Germania, Finlandia e Svezia, che condividono una media di 99, e il Regno Unito, che si ferma a 100.
La ricerca sottolinea come il Q.I. medio rifletta un mix complesso di fattori, tra cui istruzione, cultura e sviluppo economico. Paesi come gli Stati Uniti, la Francia e l’Australia si attestano su una media di 98, mentre in Europa occidentale la Germania e il Belgio raggiungono 99.
Anche altri paesi europei spiccano nella top ten, ma è l’Italia a portare a casa il miglior risultato nel continente. Questo dato conferma non solo un alto livello medio di intelligenza nel nostro paese, ma anche un notevole equilibrio tra istruzione e cultura.