TUTTO NEWS
credits: Getty Images
02 Gennaio 2025
Redazione 105
"Le persone che restano single per tutta la vita mostrano alcune differenze rispetto a chi trova un partner", afferma Julia Stern, ricercatrice senior presso l'Università di Brema, in Germania. Stern è l’autrice di uno studio pubblicato su Psychological Science che analizza i tratti della personalità condivisi da chi non ha mai avuto una relazione a lungo termine.
Il progetto ha coinvolto oltre 77.000 persone di età superiore ai 50 anni, provenienti da Germania, Canada e Svizzera. L’obiettivo? Comprendere meglio una fascia demografica in costante crescita. I partecipanti sono stati classificati in cinque categorie, tra cui “mai conviventi” e “mai sposati”. Successivamente, sono stati analizzati secondo i cinque principali tratti della personalità: estroversione, coscienziosità, apertura all’esperienza, gradevolezza e nevroticismo.
Lo studio ha rivelato che i single da sempre tendono a registrare punteggi più bassi in estroversione, coscienziosità e apertura all’esperienza, dimostrando anche un livello inferiore di soddisfazione nella vita. Tuttavia, si osservano differenze significative: le donne single si dichiarano mediamente più felici rispetto agli uomini, mentre gli anziani sembrano più sereni rispetto alle persone di mezza età.
Non è ancora chiaro se sia la personalità a determinare la mancanza di relazioni durature o viceversa. Come sottolinea Stern, "Le persone più estroverse hanno maggiori probabilità di iniziare una relazione".
Secondo la ricercatrice, potrebbero essere utili programmi di supporto per mettere in contatto persone con interessi comuni, in particolare tra gli anziani. "Se hanno qualcuno che si prende cura di loro regolarmente, questo potrebbe fare la differenza", ha concluso.