TUTTO NEWS

Sesso e curiosità nel 2024: le risposte alle domande più cercate

Alice Child ed Emily King affrontano i tabù sessuali e rispondono agli interrogativi più intimi.

Sesso e curiosità nel 2024: le risposte alle domande più cercate

credits: Getty Images

03 Gennaio 2025

Redazione 105

Sempre più persone si rivolgono a Google per trovare risposte alle domande più intime, ma per temi così delicati è importante consultare esperti. Al Femail, le sessuologhe Alice Child ed Emily King hanno deciso di rispondere alle query di ricerca più frequenti sul sesso nel 2024 - come riportate dal Daily Mail e dal Cosmopolitan UK - affrontando argomenti spesso tabù con un approccio chiaro e professionale.

Cos’è l’autosessualità?

È l’attrazione verso se stessi più che verso gli altri”, spiega Alice Child. Sebbene raro, questo orientamento sta guadagnando attenzione, soprattutto dopo il coming out di Kourtney Kardashian nel 2020.

Sanguinare dopo un rapporto sessuale: è normale?

Circa il 9% delle donne in età fertile sperimenta sanguinamento post-coitale. “Può essere segno di infezioni, infiammazioni o cambiamenti ormonali”, avverte Emily King. È sempre meglio consultare un medico.

Masturbazione: peccato o salute?

La masturbazione è un’esperienza normale e salutare”, sottolineano le esperte. “Aiuta a conoscere il proprio corpo, riduce lo stress e offre benefici mentali e fisici”.

Cos’è l’orgasmo?

Alice chiarisce: “Un orgasmo è un accumulo di tensione erotica seguito da un rilascio di piacere, che varia in base alla stimolazione e alla zona erogena”. Alcuni lo sperimentano persino durante il sonno o attività fisica. Emily aggiunge: “L’orgasmo può avvenire senza eiaculazione e viceversa”.

La frequenza del sesso nelle coppie sposate

La libido cambia nel tempo e non esiste una regola universale”, spiega Emily. Ogni coppia è unica, con esigenze diverse.

Post-parto cesareo: quanto aspettare per il sesso?

Emily consiglia alle neomamme di attendere almeno sei settimane per permettere alla cervice di chiudersi, suggerendo di concentrarsi inizialmente sul contatto sensuale per favorire una ripresa graduale e serena.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su