Tutto News

Ecco il segnale che precede una crisi di coppia

Un recente studio svela la chiave dell’insoddisfazione nella relazione

Ecco il segnale che precede una crisi di coppia

Credits: Getty Images

09 Gennaio 2025

Redazione 105

Un recente studio, condotto su oltre mille donne, ha rivelato che desiderare o avere attrazione per un’altra persona, non implica automaticamente che la relazione sia insoddisfacente. La chiave, secondo i ricercatori dell’Università del Minnesota, risiede nella noia sessuale: “Abbiamo scoperto che la noia sessuale agisce come una specie di ponte, collegando il basso desiderio sessuale all'infelicità in queste aree”, ha dichiarato l’autrice dello studio Leonor de Oliveira al Psypost.

Lo studio

La ricerca ha coinvolto più di mille donne portoghesi di età compresa tra 18 e 66 anni, che avevano avuto relazioni di convivenza a lungo termine per almeno un anno. Le indagini si sono concentrate sulla noia, il desiderio e la soddisfazione sessuale.  

I risultati

Dai dati raccolti è emerso che “la noia sessuale è un predittore più forte della soddisfazione sessuale e relazionale”. Le partecipanti che hanno dichiarato di sentirsi meno annoiate a livello sessuale hanno riportato una maggiore soddisfazione generale nella relazione.

La de Oliveira ha sottolineato: “La noia segnala che potremmo aver bisogno di cambiare qualcosa per provare più eccitazione e piacere”. Lo studio ha inoltre sfatato un mito comune: l'attrazione verso altre persone non rappresenta necessariamente un segno di insoddisfazione nella coppia, a meno che non sia accompagnata dalla noia sessuale. Viceversa, il desiderio per il partner è strettamente associato a una maggiore felicità relazionale.

Nonostante possa influire negativamente sulle relazioni, De Oliveira ha concluso: “La noia non è il problema, molto spesso questo significa che dobbiamo avere una conversazione vulnerabile con un partner sul sesso”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su