tutto news
Credits: Getty Images
15 Gennaio 2025
Redazione 105
Kat Clark, un’influencer della Gold Coast (Australia), ha deciso di ritirare sua figlia Deja da scuola per darle la possibilità di dedicarsi alla sua “promettente carriera sui social media”. Pur avendo specificato che la ragazzina studierà a casa, la sua decisione ha sollevato un acceso dibattito. Nel podcast It's All Her con Jordy Lucas, Clark ha parlato delle frequenti assenze scolastiche di Deja a causa del drastico cambiamento nello stile di vita della sua famiglia da quando è diventata famosa.
"Da quando ho iniziato questa nuova carriera, ho dovuto viaggiare molto. Spesso volo per Sydney... quindi la scuola dalle nove alle cinque, dal lunedì al venerdì, non funziona per noi", ha spiegato.
Seppur in questa situazione l’homeschooling sia per Clark la decisione più pratica, ha sorpreso molti. Diverse persone hanno sostenuto che ritirare una bambina dall'istruzione “ufficiale” a un'età così formativa per una carriera instabile sui social media crea un precedente preoccupante. "Capisco cosa intendi, ma ricorda che le ragazze in tutto il mondo muoiono letteralmente nel tentativo di ottenere un'istruzione", ha scritto un commentatore, mentre un altro ha detto: "Qualunque cosa tu decida, assicurati solo che non venga gettata nell'età adulta troppo presto. Merita un'infanzia".
La mamma ha risposto restando aperta a nuovi eventuali cambiamenti, qualora la scelta si rivelasse insoddisfacente per la ragazza. "Deja è al suo primo anno di liceo... in realtà l'abbiamo iscritta all'istruzione parentale per l'anno prossimo e pensiamo che sia la cosa migliore per lei, semplicemente perché non vogliamo che perda queste opportunità", ha detto. Ma ha aggiunto che se scoprissero che questa non è la soluzione giusta per lei, saranno felici di iscriverla di nuovo al sistema scolastico.
Per ora in famiglia sono tutti d’accordo. Recentemente, quando stava valutando se togliere la dodicenne dalla scuola tradizionale, Clark ha rivelato che Deja aveva già detto di non amare la scuola, perché viene presa in giro a scuola "a causa di chi è".
Molti tra i fan di Clark hanno accolto e sostenuto la sua decisione: "Sei una mamma fantastica e sono sicuro che farai ciò che è giusto per Deja. Crescerà e prospererà ovunque perché ha una grande unità familiare", ha scritto qualcuno.