Tutto News
Credits: Getty Images
15 Gennaio 2025
Redazione 105
A catturare l’attenzione di molte persone in cerca di un contatto umano affettuoso è il salone di coccole professionale Ania Od Przytulania creato ed inaugurato due anni fa dall’imprenditrice polacca Aleksandra Kasperek.
Questo centro è diventato talmente popolare da avere una lista d’attesa per la partecipazione alle sessioni con necessità di prenotazione in largo anticipo. Le sedute durano un’ora e hanno lo scopo di alleviare la solitudine, stimolare il senso del tatto e ridurre l’ansia e lo stress.
L’esperienza inizia con una stretta di mano, seguita da un abbraccio di benvenuto nella posizione “orsacchiotto”. Durante le sessioni, i clienti vengono anche incoraggiati a condividere le ragioni della loro visita, per personalizzare ulteriormente l’esperienza.
Il servizio, infatti, intende rispondere a bisogni emotivi, da quelli legati alla solitudine a quelli che derivavano da traumi passati.
Kasperek ha affermato che molti dei suoi clienti, infatti, hanno affrontato difficoltà emotive o fisiche, e l’obiettivo del salone è quello di restituire loro una percezione del tocco come qualcosa di positivo, piuttosto che doloroso o negativo.
Anche la stanza, infatti, è progettata per essere un ambiente accogliente e rilassante, con cuscini profumati, un camino caldo e una varietà di comfort di alta qualità.
Durante le sedute, gli ospiti possono gustare anche dolcetti e bevande.
Nonostante l’incredibile successo dell’iniziativa, c’è un avviso chiaro: se i limiti fisici vengono superati, la sessione verrà immediatamente interrotta, assicurando che il contatto rimanga sempre appropriato e che non sfoci in pratiche sessuali.
Soprattutto dopo la pandemia, le iniziative come quelle di Kasperek, evidenziano l’aumento della solitudine a livello globale, l’importanza del contatto umano e il valore terapeutico dell’abbraccio, dimostrato da studi scientifici avere effetti positivi sulla salute, come la riduzione dello stress e il miglioramento della pressione sanguigna.
Interviste