Tutto News

Twerka in aereo e pubblica il video: hostess cacciata dall’azienda

Nelle voleva solamente festeggiare la fine del suo periodo di prova

Twerka in aereo e pubblica il video: hostess cacciata dall’azienda

17 Gennaio 2025

Redazione 105

Nelle Diala, un’assistente di volo di San Francisco, è stata licenziata da Alaska Airlines dopo aver pubblicato su TikTok un video in cui twerka a bordo di un aereo. L’episodio è diventato virale e ha suscitato un ampio dibattito online riguardo ai limiti del comportamento personale sul posto di lavoro. L’intenzione di Diala era di celebrare il completamento del suo periodo di prova presso la compagnia aerea, nonché il superamento di un’infanzia difficile. 

Nel filmato, accompagnato dalla descrizione “Ghetto bih – “bitch” nello slang inglese – finché non morirò, non farti ingannare dall’uniforme”, l’assistente di volo si esibisce in un ballo di twerking, vestita con l’uniforme aziendale. Il video, pubblicato il 26 novembre 2024, ha fatto rapidamente il giro del web, accumulando oltre 200.000 visualizzazioni. Tuttavia l’attenzione mediatica ha portato con sé anche critiche severe. 

Come detto, infatti, la compagnia aerea ha deciso di licenziare Diala, motivando la decisione con la violazione delle politiche aziendali e l’impatto negativo sull’immagine della compagnia. “Licenziata perché il video ho registrato durante il turno di lavoro è diventato virale: non ho fatto nulla di male” ha dichiarato Diala. Ha inoltre espresso disappunto per la mancanza di dialogo e di un’indagine approfondita da parte dell’azienda: “Ho spiegato che il video non intendeva danneggiare l’azienda, ma non hanno voluto ascoltare. Nessuna discussione, nessuna possibilità di difendermi e nessuna possibilità di un’indagine approfondita e appropriata”.

Diala ha ripubblicato il video con una nuova didascalia, esprimendo la sua frustrazione: “Non puoi più essere te stesso, senza che il mondo sia così sensibile. Cosa c’è di sbagliato in un po’ di twerk prima del lavoro, la gente si comporta come se non l’avesse mai fatto prima”. L’ex assistente di volo ha anche avviato una raccolta fondi su GoFundMe, dove ha finora raccolto 1.016 dollari. Sul sito di raccolta, Diala ha scritto: “Non avrei mai pensato che un gesto del genere mi sarebbe costato tutto. Perdere il lavoro è stato devastante”. Il caso ha diviso gli utenti. Mentre alcuni sostengono che Diala avrebbe dovuto essere più consapevole delle conseguenze, altri ritengono che la reazione della compagnia sia stata eccessiva. 

@_jvnelle415 Cant even be yourself anymore, without the world being so sensitive. Whats wrong with a little twerk before work, people act like they never did that before. #fyp #flightattendantlife 4evaa #discrimnationisreal ♬ Ghetto - E.K.E.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su