Tutto News
Credits: Getty Images
20 Gennaio 2025
Redazione 105
I fratelli Melis, di Perdasdefogu (Ogliastra), nel 2012 sono entrati nel Guinness World Record come famiglia più longeva del mondo: 9 fratelli viventi per 818 anni complessivi. Di loro si parla anche nel documentario di Netflix Live to 100: Secrets of the Blue Zones di Dan Buettner (una zona blu è un'area del mondo in cui si dice che le persone vivano più a lungo della media e la Sardegna è una delle più note).
A quanto pare, il segreto delle lunga vita dei Melis è la dieta: ogni giorno, per tutta la vita, hanno mangiato lo stesso piatto, a base vegetale e ricco di vitamine. Spiegando il pasto, Buettner ha detto: "Ogni giorno della loro vita hanno mangiato lo stesso pasto per pranzo: un pane a lievitazione naturale, una minestra di tre legumi, una minestra densa con verdure dell'orto. E poi bevevano un piccolo bicchiere di vino rosso. Sto parlando di un bicchiere da due o tre once”.
Samantha Cassetty, dietologa di New York, approva: “Le persone che vivono più a lungo e in salute tendono a mangiare da mezza tazza a una tazza di legumi al giorno. La ricerca suggerisce che mangiare 30 cibi vegetali unici a settimana può migliorare la diversità intestinale, un indicatore di un intestino sano”, ha detto a Today.com. E ha aggiunto: “Il tuo intestino regola le funzioni della salute, come la pressione sanguigna e il colesterolo, l'infiammazione, l'umore, il peso e l'assorbimento dei nutrienti, quindi avrai maggiori probabilità di vivere una vita più lunga e sana se hai un intestino sano."
Dopo una felice e lunghissima vita, negli ultimi anni, alcuni membri della famiglia Melis sono scomparsi. Consolata Melis è morta nel 2015 all'età di 108 anni ed è stata la cittadina più longeva della sua città. Era la maggiore di una famiglia di nove persone. Sua sorella, Claudina, è morta nel 2016 all'età di 103 anni, Maria è morta a 100 anni e Antonio è morto a 97 anni.