TUTTO NEWS

Dieta mediterranea: il segreto per vivere fino a 10 anni in più

Un’alimentazione sana può allungare la vita fino a un decennio. Ecco il consiglio della nutrizionista Federica Amati.

Dieta mediterranea: il segreto per vivere fino a 10 anni in più

credits: Getty Images

31 Gennaio 2025

Redazione 105

La dieta americana, per i suoi zuccheri eccessivi e la mancanza di frutta e verdura, è considerata dagli appassionati di salute una delle peggiori al mondo contribuendo all’obesità, a malattie croniche, cardiache e al diabete. Tuttavia l’aspettativa media di vita negli Stati Uniti, di 77,43 anni, è inferiore a quella del Regno Unito di 82,06 anni e del Canada di 81,30.

La nutrizionista Federica Amati ha rivelato un semplice trucco di stile di vita per migliorare la propria salute. La scienziata ha, infatti, sottolineato che sebbene i progressi in campo sanitario abbiano allungato l’aspettativa di vita, le scelte alimentari sono peggiorate e portano sempre di più a malattie croniche.

Al Middleman Podcast la dottoressa ha affermato: “Mentre solo 30 anni fa il motivo principale di morte prematura era il fumo, la dieta povera ora è il fattore di rischio più grande. Quindi è un momento davvero urgente perché la nutrizione assuma un ruolo centrale”.

Il consiglio della scienziata è di seguire una dieta mediterranea, assumendo frutta, verdura, legumi, noci e semi: "Se hai seguito una dieta povera e la cambi a 40, 50 o 60 anni, puoi guadagnare un decennio nella tua vita!" Tuttavia, ha chiarito che l’intervallo cambia con l’avanzare dell’età, perché il nostro corpo diventa meno efficiente nell’assorbire i nutrienti.

A 40 anni potresti aggiungere fino a 11 anni alla tua vita, ma a 70 fino a sei”, spiegando che in genere si diventa più resistenti all'insulina, motivo per cui per gli anziani c’è una raccomandazione in più sull’integrazione di proteine.

L’aumento, seppur minimo, di 0,83 grammi per chilogrammo di peso corporeo e forse fino a uno per chilogrammo nelle persone anziane, fa la differenza. Pertanto è importante valutare le scelte alimentari fin dalla giovane età scegliendo cibi ricchi di nutrienti. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su