Tutto News

Un’invasione di droni? Tutto quello che sappiamo sugli avvistamenti

Dopo settimane di teorie e allarmi, la Casa Bianca ha chiarito il mistero degli avvistamenti di droni negli Stati Unit

Un’invasione di droni? Tutto quello che sappiamo sugli avvistamenti

Credits: Getty Images

10 Febbraio 2025

Redazione 105

Nelle ultime settimane una flotta di droni misteriosi ha sorvolato il New Jersey, New York Connecticut, la Pennsylvania, Virginia e Ohio. Tuttavia, nessuno sa da dove provengono. 

Secondo l’AP News questi avvistamenti sono già in corso da metà novembre, ma il governo non è ancora riuscito a scoprire da dove provengano.

In una dichiarazione congiunta l’FBI e il DHS hanno affermato che non ci sono prove che gli avvistamenti dei droni segnalati rappresentino una minaccia per la sicurezza nazionale o pubblica o abbiano un nesso estero.

Il CEO di un’azienda aerospaziale è diventato immediatamente virale per aver condiviso la sua opinione in un video pubblicato sui social secondo cui i droni vengono utilizzati per conto del governo per una sorta di monitoraggio ambientale.
Ferguson ha affermato: “La mia ipotesi è che questi droni non abbiano intenti nefasti, potrei sbagliarmi. Ma se sono droni, l’unica ragione per cui voleranno, e così bassi, è perché stanno cercando di annusare qualcosa a terra: perdite di gas o materiale radioattivo.

La mancanza di spiegazioni ufficiali ha alimentato numerose teorie del complotto. Alcuni sostengono che il fenomeno sia legato al Progetto Blue Beam, una teoria secondo cui il governo simulerebbe un’invasione aliena per giustificare nuove misure di controllo. Altri credono invece che i droni siano operati da una potenza straniera con scopi ostili.

Dopo settimane di avvistamenti, il 17 gennaio la Federal Aviation Administration (FAA) ha imposto un divieto di volo su 22 aree del New Jersey, citando “ragioni speciali di sicurezza”.

A fare chiarezza è stata infine la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, che ha rivelato che i droni erano autorizzati dalla FAA per attività di ricerca e altri scopi. Secondo la Casa Bianca, si tratterebbe di droni commerciali, hobbistici, delle forze dell’ordine e di ricerca scientifica, dunque nessuna minaccia o complotto in atto.

@john.ferguson88 #saxon #drones #uavpilotlife #uap #johnferguson##saxon #drones #johnferguson ♬ original sound - johnferguson/Saxon

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su