Tutto News

Gli errori nei film e serie tv che (forse) non avevate notato

Ecco una lista di imprecisioni storiche (e non solo) che i fan più attenti hanno notato nei loro prodotti cinematografici preferiti

Gli errori nei film e serie tv che (forse) non avevate notat

Credits: Getty Images

11 Febbraio 2025

Redazione 105

Sono amati da milioni di persone, ma molti film e serie tv cult abbondano di errori e inesattezze storiche (e non solo). I fan più appassionati, però, non “perdonano”. Ecco le imprecisioni più eclatanti, raccolte da Stars Insider.

  • Oppenheimer – Ha vinto 7 premi Oscar, ma anche “Oppenheimer” non è immune agli errori. In una scena ambientata nel 1945 si vede sventolare una bandiera americana con 50 stelle, che però storicamente fece la sua prima apparizione nel 1959 con il presidente Eisenhower.
  • Mad Men – In una episodio ambientato nel 1964 Don Draper (Hamm) guarda in tv una partita di NFL: il football in prima serata però non è andato in onda fino al 1970.
  • Emily in Paris – In un episodio della serie, la protagonista si trova in una stanza d’albergo a Parigi e la Tour Eiffel si vede da due finestre diverse.
  • Leonardo – Lo show è ambientato nel 1467, e da Vinci è il migliore amico di Niccolò Machiavelli, che però è nato nel 1469. Da Vinci, invece, nel 1452.
  • Game of Thrones – Anche l’amatissima serie fantasy contiene degli errori. Ne “L'ultimo degli Stark”, su un tavolo si vede una tazza di caffè e nel finale di stagione si vedono sul pavimento alcune bottiglie di plastica.
  • Braveheart – Durante una battaglia contro gli inglesi si vede sullo sfondo una Ford Mondeo.
  • Gladiatore – Nella scena di un'intensa battaglia nel Colosseo, una carrozza si ribalta e compare una bombola di gas.
  • Piccole donne – È ambientata a metà ‘800, ma in una scena si vede una Hydro Flask e una bottiglia d'acqua Poland Spring.
  • Ritorno al futuro – In una scena ambientata nel 1955 appare una chitarra Gibson ES-345, che però non è stata prodotta fino al 1958.
  • Downton Abbey – In una foto promozionale si vedono Hugh Bonneville e Laura Carmichael e dietro di loro una bottiglia di plastica appoggiata su un caminetto.
  • Bridgerton – Nel primo episodi della serie ambientata nell’epoca Regency i fan hanno notato in una scena una linea gialla per il traffico che però, secondo la CNN, è stata creata solo intorno agli anni ’40. Il pubblico ha notato anche un tombino delle telecomunicazioni e i manifesti di Primark.
  • Dallas Buyers Club È ambientato negli anni ’80 ma in una scena compare un poster di una Lamborghini Aventador, che è uscita nel 2011.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su