Tutto News
17 Febbraio 2025
Redazione 105
I mercatini e i negozi dell’usato possono riservare sorprese eccezionali. Oltre a vestiti, mobili e oggetti di uso comune venduti a prezzi convenienti, è possibile imbattersi in autentici tesori dal valore ben superiore a quello di vendita. In alcuni casi, addirittura, si riesce a guadagnare qualche soldo in maniera inaspettata, acquistando un oggetto a pochi euro per poi scoprire che vale migliaia di volte di più.
È quello che è accaduto a John Carcerano, che ha comprato un piatto decorato per circa 5 € per poi scoprire che ne valeva 5mila. L’uomo, originario di Chicago, gestisce un’attività di pulizia di tappeti e ormai da 35 anni si dedica all’acquisto e alla vendita di oggetti di antiquariato, ma a causa di un malattia nell’ultimo periodo si è limitato a visitare i negozi dell’usato nelle vicinanze.
Il piatto, inizialmente, era passato inosservato agli occhi del collezionista John Carcerano. “Era sotto un piatto moderno e altre tre persone stavano cercando cose nel carrello con me” Poi, con la coda dell’occhio ha notato l’oggetto: un piatto cinese da esportazione risalente al XVII secolo, al prezzo di 4,99 dollari. Tuttavia, come ha scoperto grazie a Google Lens, valeva 5mila dollari.
“A volte bisogna scavare un po'. Ne ho trovato uno esattamente come il mio che era stato venduto a 4.400 dollari. Negli ultimi 50 anni all'asta ne sono stati venduti soltanto due”, ha detto a Newsweek.
Per ottenere un’ulteriore conferma sul suo valore, Carcerano si è rivolto alle comunità di collezionisti online, mettendolo su cinque diversi gruppi Facebook di porcellane antiche cinesi. Tutti, rimasti sorpresi dalle condizioni del piatto, mai usato e senza alcun graffio, hanno detto che è autentico