Tutto News
Credits: Instagram @lafisicachecipiace
25 Febbraio 2025
Redazione 105
Vincenzo Schettini de La fisica che ci piace ha incentrato il suo ultimo video su uno degli elettrodomestici più diffusi e apprezzati degli ultimi anni: la friggitrice ad aria, sfruttando quella della suocera che per l’occasione aveva preparato il pane per fare le bruschette. Il tema in particolare era l’uso o meno della carta forno all’interno. Tanti infatti la mettono per non sporcare la friggitrice o far finire dentro tutte le briciole di ciò che si cucina.
Ma è bene metterla o no secondo la fisica? A darci risposta è proprio il prof. Schettini che ci spiega che alla base della friggitrice c’è il fenomeno della convenzione che è uno dei tre modi di propagazione del calore. Nonostante il nome possa trarre in inganno, la friggitrice ad aria è una specie di forno ventilato in cui la resistenza riscalda la parte interna del fornetto e una ventola fa circolare uniformemente l’aria cuocendo i cibi. Dato che proprio questo movimento d’aria è alla base della cottura, mettere la carta forno sulla griglia o nel cestello può ostacolare il flusso dell’aria stessa. Il rischio è quello di creare una circolazione dell’aria non uniforme attorno ai cibi.
A confermare questa teoria c’è il fatto che aprendo una friggitrice ad aria si nota immediatamente che il cestello sotto è bucherellato. Il motivo è proprio perché l’aria deve circolare. Se ci sembra indispensabile usare la carta forno per cuocere alcuni cibi, allora il creator de La fisica che ci piace suggerisce di metterla e poi usando uno stecchino la bucherelliamo.
In ogni caso Schettini consiglia di leggere sempre il manuale di istruzioni anche perché le friggitrici sono sempre una diversa dall’altra. E infine un’ultima cosa importante: mai accendere la friggitrice ad aria vuota, senza cibo e con la carta forno dentro perché la carta potrebbe bruciarsi.
Visualizza questo post su Instagram