Tutto News
Credits: Getty Images
04 Marzo 2025
Redazione 105
Le auto volanti non sono più solo un’idea da film di fantascienza. La Alef Model A, sviluppata dalla startup Alef Aeronautics, è il primo veicolo capace di guidare su strada e decollare verticalmente. Con un’autonomia di 320 km su strada e 180 km in volo, potrebbe rivoluzionare il modo in cui ci spostiamo. Il problema? Non possiamo ancora usarla davvero.
Abbiamo visto auto volanti in Ritorno al Futuro, Blade Runner e persino in Harry Potter, ma ora il sogno sta diventando concreto. La Model A è in grado di sollevarsi da terra senza bisogno di una pista di decollo, grazie a un innovativo sistema di propulsione verticale nascosto nella struttura.
In un video girato in California, la Model A viene mostrata in azione: da ferma, decolla e vola sopra la città.
Questo video non è un fake: mostra uno dei primi test della Alef Model A, un prototipo di auto volante sviluppato dalla startup statunitense Alef Aeronautics, ripreso mentre decolla da ferma e sorvola a bassa quota la città di San Mateo, in California.
— (@Fabio_DeBunker) March 3, 2025
1/2 pic.twitter.com/64RmrcVv8i
A prima vista, la Alef Model A sembra un’auto futuristica dal design elegante, ma nasconde un segreto: eliche integrate che le permettono di volare. È completamente elettrica, silenziosa e progettata per garantire massima sicurezza in volo.
Il prezzo? 300.000 dollari. Non proprio economica, ma Alef ha già ricevuto migliaia di prenotazioni.
Se la tecnologia è ormai pronta, il vero problema è un altro: le regole per il traffico aereo urbano ancora non esistono. La Federal Aviation Administration (FAA) ha rilasciato un certificato speciale di aeronavigabilità, ma per vedere queste auto solcare i cieli cittadini serviranno ancora molti anni.
Per ora, quindi, ci toccherà rimanere bloccati nel traffico… almeno fino a quando non arriverà una vera rivoluzione nei cieli urbani!