tutto news
De Grenet: “Mamma è tornata bambina, vivo nella canzone di Cristicchi”
La showgirl ha anche voluto leggere una lettera scritta per i genitori in occasione del loro anniversario di matrimonio
Samantha De Grenet, ospite di Verissimo, ha parlato di un tema molto personale: il momento difficile che sta attraversando con la mamma Gabriella. “Mia madre è tornata ad essere una bimba da proteggere. I ruoli non si sono invertiti, però in questa fase della mia vita io sono nella canzone di Simone Cristicchi. Sono arrabbiata per il tempo che passa, sono impotente nella gestione, ma sono anche innamorata della mia famiglia, di mio papà e di mia mamma. Sono un po’ la sua mamma, la chiamo la mia ‘bimba bella’. Fa un po’ di capricci, fa le vocine quando non vuole fare le cose che le diciamo noi di fare, però lei è una donna che ha avuto mille sfumature nella sua vita: una grande mamma, una donna in carriera, super coccolata e viziata da mio padre, noi ce la godiamo tutta. Papà è una roccia e molto paziente. Questo è l’amore: nei momenti belli è facile, è nei momenti difficili che si vede l’amore vero”.
Nel 2023 Gabriella ha avuto una polmonite bilaterale pesante che l’ha portata al ricovero: “In quel momento è stato per la prima volta ho sentito il pavimento scapparmi via da sotto i piedi, come se fossi caduta sotto la voragine. Quando abbiamo ricoverato mia mamma e non sapevamo ancora che cosa avesse, avevamo tutti il Covid e l’ho portata in ospedale. Non poteva essere solo Covid perché aveva difficoltà a fare le cose normali di tutti i giorni, quindi io e i miei fratelli ci siamo impuntati e l’abbiamo ripresa ‘per i capelli’, come si dice”.
Infine Samantha De Grenet ha voluto leggere una lettera molto toccante che ha scritto per l’anniversario di matrimonio dei genitori: “Cari Mamma e Papà, il 26 febbraio è una data speciale, perché celebra il vostro incredibile viaggio insieme. 59 anni di matrimonio sono la dimostrazione di un amore autentico, forte e pieno di vita. Avete affrontato il tempo con il sorriso, con il rispetto reciproco, tanta pazienza e con quella dolcezza che vi rende unici ai nostri occhi. Papà, il mare è stato da sempre il tuo grande amore, subito dopo la famiglia. Hai solcato le onde con la stessa passione con cui hai affrontato la vita, con il vento in poppa e lo sguardo rivolto all’orizzonte, sempre pronto a nuove avventure. Hai saputo circondarti di amici di ogni età, con la tua energia, la tua generosità e la tua capacità di ascoltare e coinvolgere, un uomo capace di coltivare amicizie sincere costruendo legami profondi che ancora oggi ti accompagnano. Per me sei stato, sei e sarai sempre un faro, una roccia su cui aggrapparmi e la persona più buona ed onesta che abbia mai conosciuto… sei la persona che stimo di più al mondo!”.
Poi le parole per la mamma: “Mamma, tu sei il cuore della nostra famiglia. Per amore hai lasciato la tua Milano, hai rinunciato ad una affermazione professionale per ricominciare ad Anzio, trasformando una scelta difficile in un dono meraviglioso per tutti noi. Hai reso la nostra casa un luogo pieno di calore, di cura e di attenzioni. Sei sempre stata una mamma presente con la tua dolcezza e la tua forza, ma anche con la severità nell’insegnarci la buona educazione e l’importanza dello studio ed il tuo amore incondizionato ci ha fatto crescere sereni e uniti. Io, Ilaria e Fabio siamo il riflesso di ciò che siete: tre persone caratterialmente molto diverse ma profondamente legate, cresciute con valori forti, con il senso della famiglia e dell’amore che ci avete trasmesso. Siamo orgogliosi di essere i vostri figli, perché siete l’esempio più bello di cosa significhi amare e vivere con il cuore aperto, nonostante le difficoltà, le cadute ed i dispiaceri. Oggi dopo tanti anni siete ancora più vicini che mai e guardarvi fa bene al cuore! Oggi celebro voi, la vostra storia straordinaria, la vostra capacità di amarvi ogni giorno! Con tutto l’amore del mondo”.