TUTTO NEWS
credits: Getty Images
11 Marzo 2025
Redazione 105
Mangiare è un piacere, ma alcuni alimenti potrebbero avere un effetto indesiderato sul tuo umore. Una ricerca condotta nel Regno Unito ha analizzato il legame tra cibo e benessere, evidenziando come alcuni piatti, seppur gustosi, possano provocare sensazioni di pesantezza, cali energetici e insoddisfazione dopo il pasto.
Lo studio, commissionato da Garden of Life, ha coinvolto 2.000 persone, rivelando che la causa potrebbe risiedere nell’eccesso di grassi, zuccheri e carboidrati raffinati, che influenzano il metabolismo e i livelli di energia.
Ecco quali sono i 10 cibi che, secondo la ricerca, potrebbero farti sentire meno felice dopo averli mangiati.
Sorpresa: la pizza è risultata il cibo che più spesso lascia una sensazione di insoddisfazione post-pasto. Il 46% degli intervistati ha dichiarato di sentirsi gonfio e stanco dopo averla mangiata.
Il motivo potrebbe essere legato all’alta quantità di carboidrati raffinati e formaggi grassi, che rallentano la digestione. Oppure, più semplicemente, la pizza britannica non è all’altezza di quella italiana!
Se dopo alcuni pasti ti senti più stanco e giù di morale, la causa potrebbe essere nel cibo che hai scelto. Moderare le porzioni e bilanciare gli ingredienti può essere la chiave per evitare gli effetti indesiderati di alcuni piatti senza dover rinunciare al gusto.