Tutto News
Credits: Getty Images
13 Marzo 2025
Redazione 105
Il 3 marzo il mondo del cinema italiano ha detto addio a Eleonora Giorgi, attrice simbolo di un’epoca e donna dalla straordinaria forza. Il 5 marzo si sono svolti i funerali nella Chiesa degli Artisti a Roma, dove amici, colleghi e fan si sono riuniti per l’ultimo saluto. Tra coloro che l’hanno ricordata con affetto c’è Ornella Muti, che ha condiviso con la collega un lungo percorso professionale e un rapporto sincero di amicizia.
Negli anni ‘70, entrambe hanno raggiunto il successo nel mondo del cinema, divenendo due icone del grande schermo italiano. Nonostante le loro carriere seguissero binari paralleli e talvolta si incrociassero, la stampa ha spesso cercato di dipingerle come rivali, costruendo un’immagine di competizione che, in realtà, non esisteva. “Le liti erano organizzate dai produttori, era solo uno show. Ci siamo sempre volute bene e ci siamo divertite tantissimo”, aveva dichiarato Muti in un’intervista al Corriere della Sera, smentendo le voci di una presunta rivalità.
L’amicizia tra Ornella Muti ed Eleonora Giorgi ha resistito al tempo e alle distanze, consolidandosi sempre di più. Anche durante gli ultimi mesi della malattia, le due attrici sono rimaste in contatto. Muti ha voluto renderle omaggio sulle pagine di Novella2000 con un messaggio carico di stima e affetto: “La ammiro profondamente. Era una donna di rara sensibilità. Ha affrontato la malattia con uno spirito esemplare”.
Le loro conversazioni, negli ultimi tempi, erano segnate dall’incredibile forza d’animo di Eleonora Giorgi, che nonostante la sofferenza, riusciva a trasmettere conforto a chi le stava vicino. “Quando ci sentivamo era lei a confortare noi amici, percependoci apprensivi sulle sue condizioni”, ha raccontato Muti, sottolineando come la Giorgi abbia affrontato la malattia con dignità e coraggio.
Questa testimonianza mette in luce un lato prezioso della personalità di Eleonora Giorgi: la sua capacità di pensare agli altri anche nei momenti più difficili. Ornella Muti ha voluto ricordarla come un’amica sincera, una donna forte e sensibile, capace di lasciare un segno profondo nella vita di chi le è stato accanto