Tutto News
Credits: Getty Images
18 Marzo 2025
Redazione 105
A partire da maggio 2025, WhatsApp interromperà il supporto su diversi modelli di smartphone, rendendo impossibile l’uso dell’app su alcuni iPhone e dispositivi Android considerati obsoleti.
Questa decisione arriva dopo che, all’inizio dell’anno, WhatsApp aveva già smesso di funzionare su 19 modelli di smartphone che non supportavano i sistemi operativi più recenti.
L’app richiederà almeno iOS 15.1 per gli iPhone e una versione recente di Android per i dispositivi con il sistema operativo di Google. I modelli coinvolti sono:
iPhone
Smartphone Android (alcuni modelli con versioni obsolete di Android, come Android 4.1 e precedenti) tra cui:
Questi dispositivi, rilasciati tra il 2012 e il 2014, non possono più aggiornarsi ai sistemi operativi richiesti da WhatsApp, motivo per cui non potranno più supportare l’app a partire dal 5 maggio 2025.
Le ragioni principali dello stop sono legate a sicurezza e tecnologia:
Gli utenti con iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus non potranno aggiornare il loro sistema operativo e dovranno acquistare un nuovo dispositivo. Chi utilizza uno smartphone Android può controllare se è possibile aggiornare il sistema operativo nelle Impostazioni del telefono, alla voce "Aggiornamenti software".
Se il modello non supporta aggiornamenti, sarà necessario passare a un dispositivo più recente per continuare a usare WhatsApp. Gli utenti riceveranno presto una notifica dall’app per avvisarli della fine del supporto e consigliarli su come salvare le chat e i dati prima di cambiare smartphone.