Tutto News
Credits: Getty Images
19 Marzo 2025
Redazione 105
In un’epoca in cui trovare un appuntamento è già un'impresa, riuscire ad arrivare al secondo incontro è ancora più difficile. Se il tuo potenziale partner non accenna a volerti rivedere, forse stai commettendo qualche errore senza nemmeno rendertene conto.
La dottoressa Terri Orbuch, esperta di relazioni e collaboratrice di DatingAdvice.com, ha condiviso con il Daily Mail gli sbagli più comuni che sabotano un primo appuntamento. Il primo? Svelare troppo di sé stessi troppo presto.
“Molti commettono l’errore di raccontare dettagli intimi o esperienze difficili fin dall’inizio”, spiega la dottoressa Orbuch. “L’obiettivo è lasciare l’altra persona incuriosita e desiderosa di sapere di più”. Un altro errore frequente è fissarsi sulla chimica immediata. Se pensi di dover provare subito le farfalle nello stomaco, potresti avere aspettative poco realistiche.
“Questa è una fantasia da film. L’attrazione può crescere nel tempo, conoscendosi meglio”, sottolinea l’esperta. A meno che non ci siano segnali evidenti di incompatibilità, è sempre meglio dare una seconda possibilità prima di scartare qualcuno.
Evitare di parlare in modo negativo delle relazioni passate è un altro consiglio fondamentale. “Le persone sono attratte da chi è positivo e ottimista”, spiega la dottoressa Orbuch. “Non è il momento di lamentarsi dell’ex o delle delusioni sentimentali”. Se l’argomento emerge, è meglio mantenere un tono neutro e breve.
Un altro sbaglio? Parlare troppo di sé e non fare domande. Un appuntamento è un’occasione per conoscersi, quindi mostrare interesse per l’altra persona è essenziale. “Le donne, in particolare, sono più attratte da chi fa domande e mostra genuino interesse”, afferma l’esperta.
Infine, non dimenticare che un primo appuntamento dovrebbe essere divertente. “Se sei troppo serio, trasformi l’uscita in un colloquio di lavoro o pensi già se potrai sposare questa persona, il tutto risulterà pesante e poco spontaneo”, conclude la dottoressa Orbuch.
Per aumentare le probabilità di successo, il consiglio dell’esperta è vivere il momento, prepararsi su cosa dire in anticipo e smettere di cercare di ‘vendere’ se stessi in modo eccessivo. Dopotutto, l’obiettivo di un primo appuntamento non è solo impressionare, ma capire se c’è una reale compatibilità!