Tutto News

“Spegnete i baby monitor Wi-Fi”: l’appello di una mamma

Nashville, una mamma ha raccontato del baby monitor hackerato: luce accesa e voce sconosciuta dall’altoparlante

“Spegnete i baby monitor Wi-Fi”: l’appello di una mamma

Credits: Getty Images

25 Marzo 2025

Redazione 105

Un video pubblicato su TikTok sta facendo il giro del mondo. A raccontare la sua esperienza è Kelsey Rose, mamma di Nashville, Tennessee, che ha lanciato un appello accorato a tutti i genitori: “Spegnete subito quel coso e prendetene una che non dipenda dal Wi-Fi”, riferendosi alla telecamera Owlet, utilizzata per monitorare il figlio di due anni.

Il racconto ha dell’inquietante. Secondo Kelsey, il dispositivo sarebbe stato hackerato e utilizzato per spiare il bambino, provocandogli forti stati d’ansia notturni. “Questo spiega perché nostro figlio si svegliava terrorizzato nel cuore della notte, urlando a squarciagola”, ha dichiarato la donna.

Tutto è iniziato circa sei settimane fa, quando il marito di Kelsey ha notato che la luce rossa del monitor era accesa, nonostante nessuno dei due stesse visualizzando l'app. “La luce si accende solo quando qualcuno guarda attraverso l’app”, ha spiegato. Il sospetto è diventato certezza quando, fingendo di lasciare la stanza, il marito ha visto la luce riaccendersi non appena il bambino è tornato nel campo visivo della telecamera.

Ma c’è di più. “Era sempre stato un dormiglione, ma nelle ultime settimane accendeva le luci, girava il monitor e si sedeva sulla sedia a dondolo, fuori dalla visuale della telecamera. Ora, col senno di poi, è così chiaro. Ci stava dando tutti gli indizi”, ha aggiunto Kelsey.

La voce sconosciuta udita dagli altoparlanti ha fatto esplodere la preoccupazione della coppia. A seguito della segnalazione, l’azienda Owlet ha contattato la famiglia per avviare accertamenti e ha pubblicato una lista di buone pratiche per la sicurezza dei dispositivi Wi-Fi, come l’uso di password complesse, la loro rotazione periodica e l’impiego di gestori di password.

L’incubo di Kelsey Rose è diventato virale, scatenando migliaia di reazioni online e un’ondata di discussione sulla sicurezza domestica digitale, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi smart utilizzati nella cura dei più piccoli.

@therealkelseyrose Going low fi from now on!! #owlethack #babysafety ♬ original sound - Kelsey Rose

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su