Tutto News

Beve urina ogni giorno: “Insegna alle viscere qualcosa su te stesso”

Beve la sua pipì ogni giorno e se la spalma sul corpo: ecco cosa dice la medicina

Beve urina ogni giorno: “Insegna alle viscere qualcosa su te stesso”

Credits: Getty Images

04 Aprile 2025

Redazione 105

Troy Casey, ex modello noto come The Certified Health Nut, è diventato celebre per un rituale a dir poco insolito: bere la propria urina ogni giorno. Secondo lui, questa pratica è una forma di autodiagnosi naturale che lo aiuta a conoscere meglio il proprio corpo. “Penso che insegni alle tue viscere qualcosa in più su te stesso” ha dichiarato. Poi ha specificato il motivo per cui lo fa: “L’urina contiene cellule staminali, amminoacidi e anticorpi. È come un feedback biologico diretto. Appena bevi la pipì del mattino, sai subito cosa non va”.

Una pratica antica dalle radici spirituali

La sua introduzione a questa pratica è avvenuta tramite un coach di respirazione, che sostiene di essersi curato da un tumore grazie all’urina looping, cioè il consumo esclusivo della propria urina insieme a poca acqua.

Anche se può sembrare estrema, questa pratica non è nuova. Nella medicina ayurvedica, è nota come Shivambu, e ha origini millenarie. Secondo Casey, la pipì del mattino è la più ricca di cellule staminali, e se lasciata a fermentare per settimane, ne sviluppa milioni.

Cosa ne pensa la medicina?

Ma funzione veramente e fa bene alla nostra salute? Non tutti sono convinti. Il dottor Michael Aziz, internista e autore, ha voluto mettere in guardia da questa pratica che potrebbe essere molto dannosa: “I reni cercano di eliminare le tossine, e se bevi l’urina, le stai reintroducendo nel corpo”. Tra i rischi ci sono disidratazione, contaminazione batterica e accumulo di urea, che può essere tossica. Tuttavia Aziz ha ammesso che l’urina del mattino contiene melatonina, un antiossidante utile per migliorare l’umore e il sonno.

Spalma l’urina sulla pelle 

Casey non si limita però solo a berla: la usa per enemi, detersione nasale e la spalma sulla pelle prima di prendere il sole. “Mi piace davvero stare al sole con l’urina addosso. La metto sul corpo e poi esco in bici elettrica”. Anche in questo caso Casey potrebbe avere ragione: il dottor Aziz ha infatti riconosciuto che l’urea contenuta nell’urina ha proprietà dermatologiche e viene già usata in creme per eczema e psoriasi.

Un invito a superare i tabù

Per Casey, il corpo umano è un esperimento vivente: “Non provo vergogna. Il mio corpo è il mio laboratorio scientifico personale. Se qualcosa mi risuona, lo provo”.  E conclude con un invito: “Che tu ci faccia il bagno, la beva o la invecchi, l’urina ha un potere enorme. Se ti ispira, prova. Se non ti ispira, lascia stare”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su