105 FRIENDS
Tutto News
Credits: Getty Images
07 Aprile 2025
Redazione 105
Si chiama “orgasm breath” e sta facendo impazzire i social (e non solo). A lanciarla è stata Nadège, esperta di sessualità e fondatrice del progetto Pleasure Science, che ha svelato questa particolare tecnica di respirazione durante il Biohackers World Conference a Los Angeles.
La spiegazione è semplice, ma l’effetto potentissimo: due rapidi respiri seguiti da una lunga espirazione esagerata. L’obiettivo? Liberare tensioni, aumentare l’energia, rafforzare l’autostima e persino migliorare l’intesa sessuale.
“Diventa più efficace man mano che ti lasci andare: più la tua espirazione è intensa e sonora, più liberatorio sarà l’effetto”, ha detto Nadège, consigliando anche di tirare fuori la lingua per sciogliere i muscoli del viso e attivare uno stato mentale giocoso.
Questa pratica, simile al “sospiro fisiologico” descritto dal neuroscienziato Andrew Huberman, agisce sul sistema nervoso autonomo, aiutando a ridurre stress e ansia. Nadège suggerisce di farne almeno tre di fila nei momenti di tensione o prima di un rapporto sessuale per creare connessione e presenza mentale.
“Può essere utile anche durante o dopo il sesso,” spiega. “Molti miei clienti la usano per aumentare l’energia o ritrovare intimità.”
Tra le sue altre tecniche preferite ci sono anche la box breathing (respiro in quattro fasi 4-4-4-4) e il quattro-sei, ideale per gestire ansia da prestazione. Ma la “orgasm breath” resta la più “pop”, anche perché stimola un’energia giocosa e libera, difficile da ignorare.