Tutto News
Credits: Getty Images
08 Aprile 2025
Redazione 105
A prima vista sembra una scena estiva come tante: un barbecue tra amici, sole splendente, chiacchiere e relax. Ma l’apparenza inganna. Tra le persone presenti, due robot si sono mimetizzati alla perfezione. La sfida? Scovarli in meno di cinque secondi.
Questo test visivo, diventato virale sul web, mette alla prova attenzione, intuizione e velocità mentale. Secondo studi cognitivi, affrontare enigmi visivi come questo aiuta a stimolare il cervello, migliorare la concentrazione e affinare il pensiero laterale. Ma in questo caso, serve anche spirito d’osservazione e un pizzico di genialità.
Guardando attentamente l’immagine (che di solito accompagna questi test), i dettagli rivelatori non mancano. Non è il look o il comportamento a tradire i due robot, ma piccole incongruenze. Hai individuato i colpevoli?
Trovata? Se la risposta è no, te lo diciamo noi: dai un'occhiata alla soluzione sul sito del test cliccando qui.
Il primo robot è l’anziana signora con il bastone: dalla sua testa fuoriesce una scia di fumo, simile a un sistema surriscaldato. Un indizio sottile ma inequivocabile. Il secondo è la ragazza al cellulare, apparentemente normale, se non fosse che il cavo del caricabatterie è collegato direttamente al suo collo. Un dettaglio surreale, ma chiarissimo per chi ha l’occhio allenato.
Un test che sembra semplice, ma in realtà è un vero rompicapo. Se ci sei riuscito in pochi secondi, congratulazioni: potresti avere un QI superiore alla media.