Tutto News
09 Aprile 2025
Redazione 105
Il microonde è uno degli elettrodomestici più utili e versatili della cucina moderna. Ma attenzione: non tutto ciò che mangiamo è adatto a essere riscaldato al suo interno. A rivelarlo è Which?, autorevole organizzazione britannica per la tutela dei consumatori, che ha stilato una lista di 5 alimenti che possono causare guasti o addirittura incendi.
Il primo nemico del microonde è la salsa di pomodoro. Spessa e ricca di zuccheri, può creare bolle d’aria che, riscaldate, esplodono improvvisamente. Which? avverte: “Il vapore intrappolato può causare scoppi violenti che sporcano l’interno e possono ustionarti”. Meglio riscaldarla in padella, con un goccio d’acqua, oppure usare il microonde a bassa potenza e con un coperchio ventilato.
Scaldare cavolo riccio o spinaci senza un minimo di umidità può generare scintille o addirittura un principio di incendio. Per evitarlo, Which? consiglia di lavarle bene prima e cuocerle con coperchio, oppure optare per la cottura a vapore o in padella.
Reinserire nel microonde un’uovo sodo può trasformarsi in un disastro. In uno studio, 100 uova sono esplose durante test controllati. “L’esplosione può causare danni all’udito, come stare sotto a un jet a 30 metri”, spiegano i ricercatori. Meglio mangiarle fredde o cuocerle in modo tradizionale.
Hai fretta? Non pensare di cuocere un’uovo crudo nel microonde con il guscio: la pressione del vapore lo farà esplodere, causando un pasticcio epico. Usa invece una pentola e un po’ d’acqua per un risultato sicuro e uniforme.
Scaldare peperoncini nel microonde fa liberare nell’aria la capsaicina, irritando occhi e vie respiratorie. Which? raccomanda: “Evita il microonde, meglio grigliarli, saltarli o aggiungerli crudi”.