TUTTO NEWS
credits: Getty Images
16 Aprile 2025
Redazione 105
Il prossimo 25 aprile all’Hollywood Palladium di Los Angeles andrà in scena un evento a dir poco singolare: la prima gara di sperma della storia. Organizzata da un gruppo di giovani milionari e imprenditori, questa competizione ha l’obiettivo di accendere i riflettori sul preoccupante calo della fertilità maschile globale. L’iniziativa, chiamata Sperm Racing, ha raccolto oltre un milione di dollari in finanziamenti ed è destinata a essere molto più di un semplice spettacolo bizzarro.
L’evento nasce dalla mente di Eric Zhu, giovane imprenditore tech già fondatore di Aviato, insieme a Nick Small, Shane Fan e Garret Niconienko. L’idea è quella di trasformare la salute in una competizione, rendendo la fertilità un argomento accessibile, monitorabile e di cui si possa parlare senza tabù.
La gara vede protagonisti due campioni di sperma che si sfidano in un percorso lungo 20 centimetri, progettato per simulare l’ambiente interno del sistema riproduttivo femminile. Il tracciato include ostacoli realistici come segnali chimici e fluidi da affrontare per tagliare il traguardo.
Per rendere l’evento degno di un vero spettacolo sportivo, la gara sarà trasmessa in diretta streaming con telecamere ad altissima risoluzione. Non mancheranno telecronache, replay, leaderboard in tempo reale e persino la possibilità di scommettere sul vincitore. I partecipanti? Potrebbero essere campioni sportivi, celebrità o personalità pubbliche, trasformando l’intero evento in una fusione tra sport, intrattenimento e divulgazione scientifica. Come afferma Zhu, “le dimensioni qui contano, ma non come pensate voi”.
Il messaggio è chiaro: la salute riproduttiva maschile sta peggiorando, e questo evento – per quanto ironico e spettacolare – ha lo scopo di far riflettere. Dal 1973 al 2018, infatti, la concentrazione di spermatozoi è calata da 101 a 49 milioni per millilitro. Cause? Sedentarietà, obesità, fumo e l’esposizione a sostanze tossiche. Un declino silenzioso, ma costante. In un’epoca in cui si parla apertamente di salute femminile, Sperm Racing prova a fare lo stesso per gli uomini, ricordando che – come recita il motto dell’evento – la salute è una gara, e tutti meritano un punto di partenza.