TUTTO NEWS

Diletta Leotta parla dell’amore: “Quello vero non si dimentica mai”

La nostra speaker non ha dubbi

Diletta Leotta parla dell’amore: “Quello vero non si dimentica mai”

Credits: Instagram @radio105

22 Aprile 2025

Redazione 105

Quanto tempo serve davvero per dimenticare un ex? La risposta arriva da una ricerca condotta dalla University of Illinois che ha suscitato grande interesse anche tra i microfoni di Radio 105, dove la nostra Diletta ne ha parlato nel programma 105 Take Away insieme a Daniele Battaglia e Camilla Ghini.

Lo studio, realizzato da Jia Chong e Chris Fraley, evidenzia come il distacco emotivo da una relazione importante possa richiedere fino a otto anni, anche se dopo circa quattro anni l’attaccamento si riduce del 50%. Un processo che varia molto a seconda della personalità di ciascuno, ma che risente in particolare dello stile di attaccamento, ovvero il modo in cui ci leghiamo agli altri, formato sin dall’infanzia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Radio105 (@radio105)

Attaccamento ansioso e contatti digitali: i fattori che rallentano il distacco

Chi ha uno stile di attaccamento ansioso tende ad avere maggiore difficoltà a chiudere con il passato. Inoltre mantenere contatti frequenti con l’ex – come chat, chiamate o anche solo il numero salvato in rubrica – può rendere il processo ancora più lungo e doloroso.

Un’altra variabile che complica le cose è la memoria digitale: oggi, tra foto, messaggi e social network, i ricordi restano visibili e accessibili, impedendo a molti di lasciarsi tutto alle spalle. Come spiegato dal professor Nicholas Brody della University of Puget Sound, i nostri ricordi sono ormai esternalizzati e vivono anche online, rendendo la chiusura emotiva più difficile.

Le parole di Diletta Leotta

In diretta su Radio 105, Diletta ha commentato la ricerca con parole che hanno colpito gli ascoltatori per la loro intensità e sincerità nonostante un po' di ironia da parte di Daniele Battaglia che come al solito la prendeva in giro. Diletta ha affermato, andando contro a quanto detto dalla ricerca: “La verità è che un vero amore non si dimenticherà mai. Non ci sono 4 anni, 8 anni, non c’è una vita intera per dimenticare un amore vero. È la verità, ragazzi. Se avete mai provato nella vita di essere veramente stati innamorati con il profondo del vostro cuore, vi do questa notizia: vi assicuro che non ve lo dimenticherete mai, mai, mai”. Una riflessione che va oltre i dati scientifici e tocca la sfera più profonda dell’esperienza umana. Perché, come sottolinea la nostra speaker, l’amore vero lascia un segno eterno, difficile da cancellare anche con il passare del tempo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su