Tutto News
Credits: Getty Images
24 Aprile 2025
Redazione 105
Demi Moore ha conquistato il titolo di Donna più bella del mondo 2025 secondo la celebre rivista americana People, che le dedica anche la copertina del nuovo numero. A 62 anni, l’attrice dimostra che la bellezza non è questione di età, ma di consapevolezza e riconciliazione con se stessi. Reduce dal successo nel film The Substance, ruolo che le è valso una candidatura all’Oscar e il primo Golden Globe della sua carriera, Demi si racconta in un’intervista intima e toccante.
Visualizza questo post su Instagram
“Ho torturato per anni il mio corpo, mi sono punita per apparire bella, ma ora ho fatto pace”, rivela Demi, che non ha mai nascosto i momenti bui della sua vita, tra un’infanzia complessa, relazioni turbolente e lotte interiori. “Mi sono torturata. Cose folli come andare in bicicletta da Malibu fino a Paramount, che sono circa 42 chilometri. Tutto perché davo così tanto valore al mio aspetto esteriore. Penso che la differenza più grande oggi sia che si concentra molto di più sulla mia salute generale, sulla mia longevità e sulla mia qualità della vita. Credo di essere diventata più gentile con me stessa. Ero così severa e avevo un rapporto molto più antagonistico con il mio corpo. E in realtà mi stavo solo punendo”.
Oggi guarda al passato con un occhio diverso, ringraziando il corpo che l’ha accompagnata fino a qui. “Ora ho un rapporto molto più intuitivo e rilassato. Mi fido quando mi dice che ha bisogno di qualcosa da mangiare, che ha sete. Oggi ascolto il mio corpo e ho molta meno paura. Quando ero più giovane, sentivo che il mio corpo mi tradiva. E così ho cercato di controllarlo. Ora non agisco più da quella posizione. È una relazione molto più equilibrata”.
“Partorire è uno dei pochi momenti in cui puoi essere certa al 100% che il dolore ti sta portando un dono. E quando riesci ad applicare questo concetto ad altre cose, inizi a capire che è la verità di tutte le cose difficili”, racconta riferendosi alle sue tre figlie, Rumer, Scout e Tallulah, nate dal matrimonio con Bruce Willis, con cui ha mantenuto un solido legame anche dopo il divorzio: “A prescindere da come sia stato il rapporto esterno, siamo riusciti a mantenere la nostra famiglia in varie forme. Il principio fondamentale di dare priorità ai nostri figli non ha mai vacillato”.
Nel film The Substance, Demi interpreta un’ex star del fitness ossessionata dalla giovinezza, ruolo che riflette il suo rapporto con l’immagine e l’invecchiamento. Il successo del film le ha aperto nuove porte e, come sottolineato da Time che l’ha inserita tra le 100 personalità più influenti del mondo, l’attrice è ormai un’icona culturale.
Sull’invecchiamento dice: “Non significa che a volte mi guardi allo specchio e non pensi 'Oddio, sembro vecchia'... Ma posso accettare che sono arrivata a questo punto e so che la differenza oggi è che l'aspetto esteriore non definisce il mio valore o chi sono”. Oggi si concentra su salute, qualità della vita e ascolto del proprio corpo, lasciandosi alle spalle il bisogno di controllo che l’ha segnata in passato.
Demi ha trovato un nuovo equilibrio. La sua giornata comincia con meditazione e scrittura, segue una dieta senza carne ma ricca di nutrienti, e valorizza l'importanza del sonno. Qualche sgarro, però, ammette con ironia, se lo concede: “Bevo ancora Red Bull. Mi piace. Ma non molto. Una al massimo”. Infine, parla di amore e relazioni con una saggezza nuova: “Senza amare te stesso, non puoi provare veramente amore per un altro”.