Tutto News
Credits: Getty Images
05 Maggio 2025
Redazione 105
Fare benzina è un gesto quotidiano, così abituale da sembrare innocuo. Eppure, anche in un’azione così semplice si nascondono rischi seri, spesso ignorati. Uno in particolare è molto comune e sottovalutato: usare il cellulare durante il rifornimento.
Molte persone non lo sanno, o peggio, lo ignorano deliberatamente, ma l’uso del cellulare mentre si fa benzina è vietato. Il motivo è legato alla sicurezza.
Durante il rifornimento, nell’aria si diffondono vapori infiammabili sprigionati dalla benzina. Non è il liquido in sé a rappresentare il pericolo maggiore, ma i suoi vapori. Il tuo telefono, se pur apparentemente innocuo, può generare una scarica elettrostatica o una scintilla soprattutto se attivato il Bluetooth o il Wi-Fi e innescare un incendio.
Secondo diversi esperti, anche se gli incidenti di questo tipo sono rari, il rischio esiste e non va sottovalutato. Proprio per questo, la segnaletica “vietato l’uso del cellulare” è presente in quasi tutte le stazioni di servizio.
Ecco alcune regole da osservare:
Tuttavia, continuiamo a farlo perché ormai è un’abitudine: il cellulare riempie quei due o tre minuti alla pompa. Anche in quel poco tempo il rischio esiste. Essere responsabili mentre si fa rifornimento riguarda l’incolumità sia propria che delle altre persone presenti: automobilisti, operatori o eventuali passeggeri ed un comportamento superficiale può portare a incidenti gravi.