105 FRIENDS
Tutto News
Credits: Getty Images
13 Maggio 2025
Redazione 105
Una donna australiana, residente nel Nuovo Galles del Sud, ha scoperto una verità scioccante sul proprio matrimonio dopo aver fatto un semplice test genetico. Quella che doveva essere una curiosa ricerca sulle origini familiari si è trasformata in una rivelazione destabilizzante che ha messo in crisi la sua vita e quella del marito.
Tutto ha avuto inizio con un test Ancestry DNA, fatto per gioco insieme al marito. La donna, che sapeva di essere nata tramite fecondazione eterologa, sperava solo di scoprire nuovi dettagli sulla propria genealogia o magari conoscere qualche fratellastro. “Fino a quando, un paio di anni fa, insieme a mio marito, ho pensato che sarebbe stato divertente fare un test Ancestry DNA. Magari avrei trovato dei fratellastri e lui avrebbe scoperto qualcosa di più sulla sua famiglia” ha raccontato in un post su Reddit.
Il risultato del test ha però rivelato qualcosa di impensabile: la compatibilità genetica tra lei e suo marito era tale da farli risultare fratellastri. Inizialmente pensavano a un errore o a una cattiva interpretazione dei dati, ma ulteriori indagini hanno confermato che anche il marito era stato concepito tramite donazione di gameti, esattamente come lei. “Abbiamo ricevuto i risultati e… ero compatibile con lui. Mio marito. Come fratellastro” ha scritto.
Affrontare questa verità è stato devastante. La donna ha espresso il proprio smarrimento in modo chiaro: “Non so nemmeno come spiegare come mi sento. È opprimente: amo mio marito, ma questo ha cambiato radicalmente le cose. Ne abbiamo parlato con un genetista e stiamo cercando di andare avanti, ma è come se tutto ciò che pensavamo di sapere sulla nostra famiglia fosse stato capovolto. Mi sento persa”.
Dopo mesi di tentativi per salvare la relazione, la coppia ha scelto la separazione. “Non c’è stata una grande crisi che ha posto fine a tutto: è stato un percorso lento, silenzioso, triste. Una costante erosione di tutto ciò che pensavamo di sapere l’uno dell’altra, della nostra famiglia, della nostra vita”.
La donna ora si sente tradita, soprattutto dal sistema della fertilità, accusato di mancanza di trasparenza: “Non solo per quello che è successo tra noi, ma per l’intero sistema che ha creato questo pasticcio in primo luogo”. Ha concluso con una riflessione amara: “Da quando la mia storia ha iniziato a circolare, quasi una dozzina di persone mi ha contattato privatamente raccontandomi esperienze simili. Quanti altri ci sono là fuori, ancora all’oscuro?”.