TUTTO NEWS
Credits: TikTok @iamkarisera
19 Maggio 2025
Redazione 105
Ogni anno, nel cuore di Zurigo, si celebra una cerimonia che fonde folclore e meteorologia popolare: il Sechseläuten. Un evento molto atteso non solo in Svizzera ma anche a livello internazionale, per via della sua presunta capacità di prevedere il meteo estivo.
Protagonista del rito è un gigantesco pupazzo di neve, simbolo dell’inverno, che viene bruciato in piazza. Secondo la leggenda, quanto più tardi esplode la sua testa, tanto peggiore sarà l’estate che ci attende.
Durante l’edizione 2025 del Sechseläuten, la testa del pupazzo è esplosa dopo 26 minuti e 30 secondi, uno dei tempi più lunghi mai registrati. Secondo la credenza popolare, questo dato anticipa un’estate fredda, piovosa e poco soleggiata.
Oltre 3.500 membri delle corporazioni di Zurigo, accompagnati da sfilate storiche, bande e cavalli, hanno preso parte alla cerimonia. Il rogo si è concluso con l’esplosione finale, accolta da un mix di applausi e consapevolezza: se la tradizione non sbaglia, l’estate sarà tutt’altro che calda.
Sebbene la cerimonia non abbia alcun valore scientifico, la sua fama è consolidata da secoli. La previsione ha già fatto il giro dei media e dei social, diventando virale come ogni anno.
Se la leggenda avesse ragione, il 2025 sarà all’insegna di giornate grigie e piovose, con ombrelli più utili dei costumi da bagno.
@iamkarisera no Böögg, no summer what do you think?! see you next year?! #zurich #zürich #sechseläuten #sächsilüüte #böögg #swiss #switzerland #swisstravel #springfestival ♬ original sound - Karimatravel inspo•life