TUTTO NEWS
Credits: Instagram @fabiomarino2
20 Maggio 2025
Redazione 105
Dimenticate il bel faccino che apre tutte le porte, le nuove star potrebbero essere… le mani!
Parliamo di una categoria di modelli e modelle che si muovono dietro le quinte, lontani dai riflettori. Questa è la storia di Fabio Marino, che di professione fa il manista.
Fabio racconta a Today Life: “Le mani non devono essere solo belle, ma devono saper recitare. Di me dicono che ho ‘la mano di gomma’: per un manista è uno dei complimenti più belli che si possano ricevere”.
Visualizza questo post su Instagram
La sua carriera dura da 25 anni ed è nata dal desiderio di entrare nel mondo dello spettacolo. Fabio spiega: “Mi venne consigliato di propormi come comparsa. Poi mi fu detto che quella stessa società che reclutava comparse cercava un manista, per me figura allora del tutto sconosciuta. Mi dissero che avevo delle belle mani, scattarono una polaroid e via, da lì è partito tutto”.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le mani non devono solo essere belle e saper posare: devono anche saper recitare. Fabio precisa: “La mano deve essere versatile, non troppo magra ma nemmeno troppo lunga per evitare che copra il prodotto che si maneggia”.
Visualizza questo post su Instagram
Le mani di Fabio però sono speciali, conosciute per essere le controfigure degli attori George Clooney e Luca Argentero: “A Luca Argentero ho proprio girato insieme per due giorni per lo spot di un deliveroo. E poi anche a George Clooney per la pubblicità di Nespresso, per le inquadrature della mano che mette la cialda nella macchina del caffè”. Spesso però, Fabio gira degli spot senza sapere a chi “presterà” la mano.
Visualizza questo post su Instagram
Il lavoro può durare anche otto o dieci ore al giorno e ripaga bene, soprattutto se si lavora per brand importanti: la media può arrivare a 700-800 euro al giorno. Tuttavia, Fabio conferma che non sempre è possibile vivere solo di questo lavoro, poiché le certezze non sono molte.
Infine, parla di un aspetto importante per chi fa questo mestiere: “Intanto le ho assicurate per 100mila euro, in caso succeda qualcosa. Sono il mio pezzo forte”, afferma ridendo.
Insomma, se pensavate che le mani fossero solo un dettaglio… beh, ora sapete che possono avere una carriera da star quasi quanto un bel sorriso.