105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: Instagram @alessandrodelpiero
21 Maggio 2025
Redazione 105
Alessandro Del Piero aggiunge una nuova tappa alla sua straordinaria carriera: ha ottenuto la licenza Uefa Pro, il massimo riconoscimento per allenatori di calcio. Da oggi, l’ex numero 10 della Juventus potrà guidare squadre nelle più prestigiose competizioni internazionali, come la Serie A e la Champions League. L’annuncio è arrivato direttamente dai suoi profili social, dove ha condiviso il traguardo raggiunto suscitando l’entusiasmo dei suoi fan.
Il titolo della tesi con cui Del Piero ha concluso il corso a Coverciano è Uno per tutti (tutti per uno). Un omaggio allo spirito di squadra e alla visione collettiva del calcio che lo ha sempre contraddistinto. Il campione del mondo 2006 ha voluto sottolineare il valore dell’esperienza, sia professionale che personale, maturata nel tempo, e che ora confluisce nella sua idea di calcio come allenatore.
Nel post pubblicato su Instagram, l’ex capitano bianconero ha scritto parole colme di riconoscenza verso chi lo ha accompagnato in questo percorso: “Da oggi potete anche chiamarmi 'Mister'…” ha esordito, mostrando la tesi con orgoglio. “Grazie alla Figc e a tutti i docenti che mi hanno accompagnato in questo corso, sono riconoscente a tutte le persone che hanno collaborato e condiviso con me questo importante percorso formativo. E un grazie speciale ai miei figli e a mia moglie per il supporto che mi hanno dato in questi anni di studio e per la bellissima sorpresa che mi hanno fatto oggi a Firenze, presentandosi alla discussione della mia tesi, che racchiude una parte importante delle mie esperienze professionali e umane, e la mia visione del calcio e del ruolo dell’allenatore. Grazie!”.
Immediata la reazione dei tifosi juventini, che sui social hanno espresso entusiasmo e speranza. Alcuni hanno scritto: “Ora ti aspettiamo in panchina”. Con l’eventuale cambio sulla panchina della Juve dopo il Mondiale per Club, i fan ipotizzano già un'accoppiata intrigante: “Allenatore Conte, vice Del Piero”. Per ora, è presto per dire dove inizierà la sua carriera da tecnico, ma una cosa è certa: Del Piero è pronto a scendere in campo con una nuova veste, quella del Mister.
Visualizza questo post su Instagram