TUTTO NEWS
credits: Getty Images
26 Maggio 2025
Redazione 105
La Serie A 2024/25 si è conclusa con un finale ricco di emozioni, colpi di scena e verdetti importanti. Il titolo di Campione d’Italia è andato al Napoli, che ha chiuso al primo posto con 82 punti, superando l’Inter per una sola lunghezza. Una stagione entusiasmante per gli azzurri, capaci di imporsi con continuità e conquistare anche la miglior difesa del campionato, a conferma di una solidità ritrovata.
Visualizza questo post su Instagram
In Champions League ci sarà anche la Juventus, che ha strappato il quarto posto battendo il Venezia nell’ultima giornata, salendo così a 70 punti. Insieme ai bianconeri, accedono alla massima competizione europea anche Inter (81 punti), Atalanta (74) e, ovviamente, il Napoli.
Visualizza questo post su Instagram
La Roma, pur lottando fino alla fine, si è fermata al quinto posto con 69 punti e dovrà accontentarsi dell’Europa League, dove sarà accompagnata dal Bologna, vincitore della Coppa Italia. Beffa per la Lazio, che con 65 punti viene superata in classifica dalla Fiorentina, anch’essa a quota 65 ma premiata dalla classifica avulsa: i viola staccheranno il pass per la prossima Conference League.
Visualizza questo post su Instagram
Nella parte bassa della classifica, non sono mancate le sorprese. Il Monza, fanalino di coda con soli 18 punti, è stato aritmeticamente condannato con largo anticipo. Lo hanno seguito in Serie B anche il Venezia (29 punti) e l’Empoli (31 punti), incapaci di trovare lo sprint necessario per salvarsi nelle ultime giornate. Si salvano invece per un soffio Lecce (34 punti), Parma e Cagliari (entrambe a 36). Anche quest’anno la lotta per non retrocedere si è giocata fino agli ultimi minuti, mantenendo alta la tensione in coda.
Visualizza questo post su Instagram
Tra le curiosità da segnalare, il titolo di capocannoniere va a Retegui, autore di una stagione esplosiva. L’Inter, pur chiudendo seconda, ha fatto registrare il miglior attacco della Serie A. I primi otto posti della classifica – quelli utili per essere teste di serie in Coppa Italia – sono stati conquistati da: Napoli, Inter, Atalanta, Juventus, Roma, Fiorentina, Lazio e Bologna. E ora, spazio al mercato e ai preparativi per l’annata 2025/26.
Visualizza questo post su Instagram