Tutto News
Credits: Getty Images
30 Maggio 2025
Redazione 105
Molti viaggiatori legano un nastro colorato alla valigia per renderla più facile da riconoscere sul nastro trasportatore. Soprattutto in presenza di bagagli simili o tutti neri, sembra una soluzione pratica e innocua. Tuttavia, secondo diversi esperti del settore, questo piccolo gesto può compromettere la corretta gestione del bagaglio e addirittura impedirne l’imbarco.
Gli aeroporti moderni utilizzano sistemi automatizzati per il controllo e lo smistamento dei bagagli. Se un elemento esterno come un nastro, un fiocco o una targhetta artigianale interferisce con la scansione ottica, il bagaglio potrebbe richiedere un controllo manuale. Questo significa ritardi, possibili errori di destinazione e, nel peggiore dei casi, la mancata partenza del bagaglio sul tuo volo.
Non è solo il nastro ad attirare l’attenzione (negativa) degli scanner. Anche adesivi decorativi o etichette non ufficiali possono ingannare i sensori. Questi elementi, sebbene pensati per personalizzare la valigia, aumentano la possibilità di errore nella lettura automatica e possono bloccare il processo di smistamento.
Per evitare problemi ma riconoscere comunque il proprio bagaglio in mezzo agli altri, ci sono soluzioni più sicure:
Quando si tratta di bagagli, dunque, meglio viaggiare leggeri anche nelle decorazioni. Ogni accessorio superfluo può trasformarsi in un ostacolo per la tecnologia aeroportuale. Scegliere soluzioni intelligenti e compatibili con i sistemi di controllo è il modo migliore per evitare disguidi e arrivare a destinazione con tutte le proprie cose.