TUTTO NEWS
credits: Getty Images
29 Maggio 2025
Redazione 105
Il Roland Garros 2025 ha visto l'ascesa di una nuova stella nel firmamento del tennis italiano: Matteo Gigante.
Visualizza questo post su Instagram
A soli 23 anni, il giovane romano ha compiuto un’impresa straordinaria, eliminando in quattro set il greco Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-2, 6-4. Si tratta, finora, della vittoria più prestigiosa della sua carriera.
Nato il 4 gennaio 2002 a Roma e cresciuto nel quartiere di Casal Palocco, Gigante è oggi uno dei volti più promettenti del tennis azzurro. Dopo anni di crescita nel circuito minore, ha iniziato a farsi strada anche tra i professionisti, attirando l’attenzione per il suo stile di gioco unico.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2021 un infortunio al gomito ha frenato la sua corsa. Nel 2024, una mononucleosi lo ha costretto a un lungo stop. Ma grazie al sostegno del coach Marco Giuliano e del preparatore fisico Andrea Chiricozzi, è riuscito a ripartire con nuova determinazione.
Il vero punto di svolta è arrivato con la vittoria al Challenger di Roma, il primo successo sul suolo italiano, che si aggiunge al titolo da lucky loser conquistato a Tenerife nel 2023. Attualmente è salito al 129° posto del ranking ATP, migliorando il suo best ranking (132°) raggiunto nel giugno 2024.
Visualizza questo post su Instagram
Mancino naturale, Gigante possiede un rovescio a due mani efficace e imprevedibile, ideale sulla terra rossa, la sua superficie preferita. Si ispira a Rafael Nadal, non solo per lo stile, ma anche per il carattere combattivo e la capacità di reagire nei momenti difficili.
Con talento e determinazione, Matteo Gigante è pronto a lasciare un segno nel tennis mondiale.