TUTTO NEWS
credits: Getty Images
29 Maggio 2025
Redazione 105
Il campionato è appena finito e dopo gli ultimi esiti per quanto riguarda retrocessioni e zona d’Europa, è partito il canonico valzer delle panchine. Come ogni anno, risultati, ambizioni e opportunità stanno innescando un effetto domino che coinvolge le principali panchine del campionato italiano.
Dopo nove stagioni, Gasperini ha annunciato l’addio all’Atalanta. Un ciclo storico, iniziato nella stagione 2015-2016.
Visualizza questo post su Instagram
La società bergamasca si prepara ora ad aprire un nuovo capitolo, e il profilo più caldo per la successione sembra essere quello di Stefano Pioli, tecnico ex Milan, o Thiago Motta.
Il Milan ha sorpreso tutti bruciando la concorrenza del Napoli e riportando a casa Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese, già vincitore con i rossoneri dello scudetto nel 2011, è pronto a una nuova avventura a Milanello. Per lui è pronto un contratto triennale, che andrà a sostituire Sergio Conceição, il cui futuro è ancora incerto.
Visualizza questo post su Instagram
Gli azzurri hanno deciso di rilanciare sul proprio allenatore: Antonio Conte resta al timone del Napoli, con un aumento dell'ingaggio per allontanare qualsiasi tentazione. La dirigenza vuole costruire un progetto solido e duraturo, puntando sulla continuità tecnica.
Visualizza questo post su Instagram
Colpo di scena per la Fiorentina: Raffaele Palladino ha presentato le dimissioni dopo aver portato i viola al sesto posto e la qualificazione alla Conference League.
Visualizza questo post su Instagram
Un addio inaspettato che apre nuovi scenari: tra i nomi più gettonati per sostituirlo ci sono Marco Baroni, Alberto Gilardino, Alberto Aquilani e Francesco Farioli.
Gasperini, però, non resterà a lungo senza panchina. Dopo un contatto della settimana scorsa mai concretizzato con la Juventus, il mister corre verso la Roma. I dialoghi sono ben avviati e al conferma potrebbe arrivare a giorni.
AS Roma management and Gian Piero Gasperini are in a meeting right now to complete the agreement.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) May 29, 2025
He’s on the verge of becoming the new head coach at AS Roma, after leaving Atalanta. pic.twitter.com/sMXmN2cI5v
La Lazio è in attesa della risposta di Maurizio Sarri, che si dovrebbe avere entro il fine settimana. L’ex tecnico della Juventus è tentato da nuove esperienze, ma non ha ancora comunicato una decisione definitiva.
Visualizza questo post su Instagram
A Bologna, invece, regna la stabilità. Vincenzo Italiano ha rinnovato il contratto fino al 2027. Un segnale forte da parte della dirigenza, che vuole dare continuità al progetto tecnico.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo settimane di riflessione e tentativi esplorativi , incluso un contatto non concretizzato con Gasperini, la Juventus, nel caso Conte restasse al Napoli, potrebbe ripartire da Igor Tudor, che si profila un dirigente capace di dare un’identità chiara.
Visualizza questo post su Instagram
Infine l’Inter, che il 31 maggio sarà impegnata a Monaco di Baviera nella finale di Champions League contro il PSG. Sullo sfondo, però, resta l’incognita legata a Simone Inzaghi, corteggiato con insistenza dall’Al-Hilal: l’offerta è un triennale da 50 milioni di euro lordi. Tutto dipenderà dall’esito della finale e dalle scelte personali del tecnico.
Visualizza questo post su Instagram