Tutto News
Credits: Getty Images
06 Giugno 2025
Redazione 105
Le zanzare possono trasformare le sere estive in un vero e proprio fastidio, rovinando momenti di relax all’aperto. Fortunatamente, esistono metodi naturali per allontanarle senza ricorrere a sostanze chimiche.
Tra tutti i rimedi per allontanare le zanzare, la citronella è un classico intramontabile. Il suo inconfondibile profumo agrumato, intenso e aromatico, è un vero scudo contro i fastidiosi insetti volanti. Facilissima da coltivare, può vivere sia in vaso che nel terreno, l'importante è che goda di abbondante sole.
Se stai cercando un modo naturale per proteggere i tuoi spazi all’aperto dalle zanzare, queste piante, da tenere sul balcone, in giardino o vicino agli ambienti, fanno al caso tuo:
Queste piante sono note per la loro capacità di tenere lontane le zanzare grazie ai loro oli essenziali e profumi naturali. Spesso si tratta di erbe aromatiche o fiori che emanano fragranze forti, come quelle agrumate, speziate o balsamiche, sgradite agli insetti. I loro odori naturali, rilasciati da foglie e fiori, agiscono come repellenti efficaci.
Coltivarle in giardino, sul balcone o vicino alle aree di relax aiuta a creare un ambiente meno ospitale per le zanzare, offrendo una protezione naturale e decorativa.
Ma non solo le piante: anche i repellenti naturali fatti in casa sono ottime alternative. Basta mescolare acqua distillata con qualche goccia di oli essenziali,, aggiungendo un pizzico di alcol o amamelide. Questo spray è perfetto per la pelle, i vestiti o anche semplicemente per rinfrescare l'aria di casa.
Un trucco della nonna sempre efficace è l’aceto aromatizzato: lasciare in infusione per una settimana scorze di agrumi, menta o lavanda nell'aceto di mele. Una volta filtrato, lo si può versare in piccole ciotoline o trasferire in uno spruzzino per ottenere un deterrente naturale e profumato.