Tutto News
Credits: Getty Images
09 Giugno 2025
Redazione 105
Sta conquistando sempre più persone: lo shallowing, o “rapporto esterno”, è diventato in poco tempo una delle pratiche più chiacchierate nella sfera dell’intimità.
Lo shallowing è una forma di gioco sessuale che si concentra sulla stimolazione dell’area esterna e dell'ingresso della vagina, senza una penetrazione profonda.
Nonostante il termine sia stato coniato solo pochi anni fa, è diventato molto popolare, soprattutto dopo essere stato inserito tra le principali tendenze del 2024. E sembra che continui a riscuotere successo.
I dati confermano il trend: secondo un sondaggio, la maggior parte delle donne lo trova estremamente piacevole, sia da sole che in coppia.
Ma non finisce qui. Se da una parte aumenta il fascino per esperienze più delicate e sensoriali, dall’altra, molti sentono il bisogno di ravvivare la propria vita sessuale sperimentando nuove posizioni.
Una delle più ricercate è “l’abbraccio dell’orso”: una posizione in piedi che prevede un contatto corpo a corpo molto stretto, quasi a simulare un abbraccio intenso. Le ricerche online legate a questa pratica sono aumentate del 623% nell’ultimo anno, segno che la voglia di connessione fisica (e non solo) è sempre più centrale.
Tra le posizioni più in voga spunta anche la controversa "Filthy Sanchez", una pratica estrema che prevede l’uso di fluidi corporei sul labbro superiore del partner. Più nota e meno discutibile, invece, la “Posizione dell'incudine", in cui un partner è disteso sulla schiena con le gambe sollevate sopra la testa, mentre l’altro si inginocchia per la penetrazione.
In definitiva, che si scelga lo shallowing per rallentare e riscoprire la sensualità o una posizione acrobatica per uscire dalla routine, la parola d’ordine sembra essere una sola: sperimentare.