Tutto News

Licenziato, diventa papà a tempo pieno: ora gestisce casa e figli

Moglie influencer, marito casalingo: la nuova frontiera del tradhusband

Licenziato, diventa papà a tempo pieno: ora gestisce casa e figli

Credits: Getty Images

09 Giugno 2025

Redazione 105

La storia di Sharon e Kerry Johnson, una coppia dello Utah, dimostra come anche i ruoli più tradizionali possano essere ribaltati con successo. Genitori di sei figli, cresciuti in famiglie mormoni, hanno abbandonato lo schema classico per abbracciare un nuovo equilibrio familiare. Quando Kerry ha perso il lavoro da amministratore sanitario, la coppia ha deciso di scambiarsi i ruoli: oggi è Sharon a portare a casa lo stipendio, mentre Kerry si occupa della casa a tempo pieno.

 

Kerry si sentiva disconnesso dalla famiglia 

Per Kerry, la svolta è stata liberatoria. Dopo anni passati a lavorare fuori casa, sentiva di aver perso il contatto con la famiglia: “Mi sentivo molto disconnesso da mia moglie e dai miei figli e questo creava molta tensione”. Il peso del dover mantenere la famiglia era schiacciante: “C’era pressione perché sentivo di non poter lasciare volontariamente il lavoro che portava il pane in tavola”.

 

Un licenziamento che ha cambiato tutto

Quando l’azienda per cui lavorava ha effettuato dei licenziamenti collettivi, Kerry si è ritrovato senza impiego. Ma invece di cercare subito un altro lavoro, i coniugi hanno colto l’occasione per riflettere: “Non era la prima volta che venivo licenziato e ogni volta ci rendevamo conto di quanto fosse bello avermi a casa”. Intanto Sharon, grazie alla sua attività di content creator, stava guadagnando abbastanza per sostenere la famiglia.

 

Una nuova mascolinità

Oggi Kerry si definisce un “tradhusband”, e lo fa con fierezza: “Adoro essere chiamato tradwife o tradhusband – è un distintivo che indosso con orgoglio”. Contrariamente a quanto si possa pensare, non si sente meno uomo: “Non mi sento meno mascolino per il cambiamento – anzi, direi il contrario”.

Il nuovo assetto familiare ha portato equilibrio e rispetto reciproco: “L’idea di poter aiutare la mia famiglia in qualsiasi modo necessario è davvero potente”. Sharon, dal canto suo, ha trovato una nuova autonomia: “Le è stato dato un forte senso di indipendenza e realtà, che spesso viene soffocato nelle donne”.

 

Un modello di famiglia fuori dagli schemi

La coppia ammette di aver ricevuto critiche dalla comunità, ma non ha alcun rimpianto. Kerry conclude con entusiasmo: “Mi piace che i nostri figli abbiano come esempio una donna forte e indipendente che li sostiene”. E per chiunque stia valutando di scambiare i ruoli in casa, il suo consiglio è chiaro: “Se il cambiamento sarà anche solo la metà positivo di quanto lo è stato per noi, ne vale assolutamente la pena”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sharon Johnson (@sharon.a.life)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su