Tutto News
Credits: Getty Images
12 Giugno 2025
Redazione 105
La vita sessuale degli uomini potrebbe migliorare grazie a un’abitudine semplice, che richiede appena cinque minuti al giorno. È il consiglio del medico Luke Pratsides, che mette d’accordo scienza e piacere.
È risaputo: una vita sessuale attiva può avere effetti positivi sul benessere generale. Secondo gli esperti, l’ideale sarebbe avere rapporti una o due volte alla settimana. Tuttavia, non sempre è possibile. E proprio qui entrano in gioco due disturbi molto comuni: la disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce.
Ma c’è una buona notizia: secondo il dottor Pratsides, esiste un esercizio efficace per migliorare queste condizioni. Si tratta degli esercizi di Kegel, una pratica mirata a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, fondamentale per il controllo e la qualità delle prestazioni sessuali. “Un gruppo di muscoli situato tra il coccige e il bacino, progettato per sostenere l'intestino, la vescica e oltre", ha spiegato il dott. Luke all'UNILAD.
L’allenamento di questi muscoli può influire positivamente sulla vita sessuale maschile: “Per gli uomini, questi muscoli svolgono un ruolo chiave nella funzione sessuale, in particolare nel controllo dell'eiaculazione e nel mantenimento dell'erezione. Rafforzare il pavimento pelvico può dare una sensazione di maggiore controllo durante il sesso, ritardando l'eiaculazione e aiutando a gestire condizioni come l'eiaculazione precoce e la disfunzione erettile", ha affermato il medico.
L’esercizio prevede semplicemente di contrarre i muscoli utilizzati per interrompere il flusso di urina a metà, mantenere la contrazione per qualche secondo, poi rilasciare. L’intera sequenza va ripetuta con tre serie da dieci ripetizioni ogni giorno.
Naturalmente i risultati non si vedono da un giorno all’altro, solo con la costanza e la pratica quotidiana è possibile ottenere risultati duraturi e migliorare in modo significativo la qualità della vita tra le lenzuola.