TUTTO NEWS
credits: Getty Images
19 Giugno 2025
Redazione 105
Una notizia curiosa arriva dal New York Times: Papa Leone XIV e Madonna sarebbero cugini di nono grado. Un legame di sangue che nessuno avrebbe potuto immaginare, soprattutto considerando i burrascosi rapporti tra la cantante e la Chiesa Cattolica nel corso degli anni.
L’attuale Pontefice, all’anagrafe Robert Francis Prevost, ha radici che affondano in Sicilia, ma anche in Francia e Canada. Il suo albero genealogico, ricostruito dagli esperti Henry Louis Gates Jr. e Jari C. Honora, svela una fitta rete di antenati che si estende per 15 generazioni. Una delle figure chiave è Louis Boucher de Grandpré, un canadese del XVII secolo da cui discendono numerosi personaggi famosi, tra cui la stessa Madonna.
Il ramo paterno del Papa parte da Milazzo, in Sicilia, dove nacque nel 1876 il nonno Salvatore Giovanni Riggitano. Dopo l’emigrazione negli Stati Uniti, si intrecciano rami francesi e canadesi che collegano Prevost alla madre di Madonna, Madonna Louise Fortin, di origine franco-canadese. È attraverso questa linea che nasce la parentela, insieme a legami condivisi con Justin Bieber, Hillary Clinton, Angelina Jolie, Jack Kerouac e Justin Trudeau.
Il dettaglio che rende la notizia ancora più succosa è il conflitto tra Madonna e il Vaticano. Nel 1989, con l’uscita del controverso video di Like a Prayer, la cantante fu accusata di blasfemia e di essere scomunicata, anche se mai formalmente.
Nel 2022, la popstar lanciò un appello a Papa Francesco, chiedendo un incontro per discutere delle sue scomuniche. Ma ora che ha un parente stretto sul Trono di Pietro, chissà che non riesca a ottenere finalmente udienza. Una parentela che, tra sacro e profano, continua a far discutere e a far sorridere i social.